Cerca
Close this search box.

CdS – Napoli, a Verona la carica dei tremila

 Il tour della passione ha tappe memorizzate e in quel­lo scadenzario dell’anima, Ve­rona entra di diritto: benvenuti nella Napoli del Nord, quella che va dal ricco Est al «lontano» Ovest e che annuncia migrazio­ne di massa, chi racconta di tre­mila, chi spinge si­no a quattromila, cercando di perfo­rare il riserbo d’una vigilia ch’è pretattica in cam­po e fuori. E’ un al­tro viaggetto da consumare in compagnia, con novecentocinquanta tifosi che s’incamminano da Napoli e poi aspettano al «Bentegodi» per la convention d’una fede che muo­ve le folle, eccome.

CHI SONO – I numeri non menti­ranno, stasera, ma per ora, nel­la vigilia di una prevendita sen­za dati ufficiali, si recita a sog­getto e con calcoli approssima­tivi ma non relativi, che garan­tiscono presenza massiccia nel settore ospiti, con duemila tre­cento biglietti acquistati in giro per l’Italia e poco meno di mil­le rastrellati in Campania. La Napoli che si muove direzione Verona parte da ogni zona di un’Italia che raccoglie parteno­pei ovunque e in questa serata irrinunciabile, si sono ovvia­mente organizzati da Castiglio­ne delle Stiviere, feudo d’un ti­fo concentrato nel Mantovano da Antonio Barletta e Rita Fio­rentino sempre presente, o da La Spezia, da Genova e da Par­ma, da Tarvisio e anche da Bo­logna, da Modena, da una Emi­la Romagna che raccoglie con­sensi.

COSA ASPETTANO – Ma è una sette­giorni viva, intensa, che non ammette soste e i calcoli sosten­gono le teorie sulla consistenza d’un fenomeno ormai esploso fragorosamente, una certezza assoluta e non certo una novità: il Chievo stasera, la Fiorentina sabato e martedì prossimo il Villarreal, per stime da record, in un periodo di crisi economica preso a spallate dall’entusiasmo generale. Il San Paolo, per la prima «in casa» in Champions, sembra già oggettivamente pic­colo, perché i trentamila che si sono accomodati al botteghino o alle ricevitorie stavolta lasciano intravedere concretamente la possibilità d’un tutto esaurito e ribadiscono un’attrazione fata­le per l’Europa che conta, per il suo fascino inestinguibile ( e a Napoli inedito), per la dimen­sione sconosciuta ad un’intera generazione, desiderosa di re­cuperare il tempo perduto.

Trentamila spettatori garanti­ti, quando al fischio d’inizio mancano ancora sei giorni, in­ducono a sospettare un’antici­pata chiusura delle casse. Fisio­logicamente, c’è contrazione per il campionato, ma gli esper­ti garantiscono che lo slancio per il match della Fiorentina può arrivare in prossimità del­l’evento e dopo la partita con il Chievo: per ora, si galleggia in­torno ai diecimila, da aggiunge­re ai quindicimila abbonati.

QUANTI SONO STATI – I conti torna­no e rappresentano la cartina di tornasole di una città che non si tira mai indietro, che non se ne sta mai a casa, che preferisce una gita al San Paolo o fuori porta: in sintesi, come raccon­tano gli archivi, a Cesena furono venduti ufficial­mente poco meno di cinquemila ta­gliandi per il setto­re riservato ai na­poletani e se ne calcolarono alme­no altre tremila sparsi qua e là, a Manchester, per il City, duemilasettecento­sei presenze certe; con il Milan, domenica sera, cinquantunomi­la tra paganti ed abbonati; e po­co meno di quattromila al Ben­tegodi; e chissà quanti con la Fiorentina; e poi il Villarreal, con la capienza che rischia di ri­sultare insufficiente.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.