CdS – Mazzarri: “Pandev è un vero asso. Per noi sarà molto utile”

Mazzarri e il suo nuovo attacco

Ci sono due retroscena dietro all’arrivo di Goran Pandev al Napoli. Entrambi testimoniano la stima che Mazzarri ha sempre nutrito nei con­fronti dell’attaccante macedone. Il pri­mo risale al 2008 quando Lotito alla lu­ce della scadenza del contratto di Delio Rossi ebbe un approccio con il tecnico toscano che all’epoca allenava la Sam­pdoria. Ebbene Mazzarri confidò che se fosse rimasto Pandev l’avrebbe portato sicuramente a venti gol. Il secondo, in­vece, è più recente. Durante i giorni del braccio di ferro di Pandev con la Lazio, con relativo ricorso al collegio arbitra­le, l’allenatore del Napoli provò a con­vincere Goran che in caso di svincolo l’avrebbe accolto volentieri a Castevol­turno. Non se ne fece più nulla perché l’Inter offriva tanto di più, in quanto a ribalta internazionale che come ingag­gio.

LA CORTE – Il corteggiamento, evidente­mente, doveva andare a buon fine prima o poi. Ed è capitato adesso per la felici­tà di tutti: del calciatore che entra in uno spogliatoio senza prime donne e in un club che torna a disputare la Cham­pions dopo ventuno anni; del tecnico che sa di poter contare su una punta esperta, moderna, capace di adattarsi in più posizioni dell’attacco e con spiccato fiuto del gol; dei tifosi che non aspetta­vano altro di un arrivo di un top player. E anche di De Laurentiis, abile nel con­vincere Moratti a cedere il giocatore e a integrarne l’ingaggio. «Ho chiuso l’affa­re in poche ore con Moratti che è un ve­ro signore. Abbiamo ritenuto necessario l’arrivo di Pandev dopo il sorteggio di Champions. Si tratta di un gran giocato­re e Mazzarri, che è un genio, lo consi­dera in grado di ricoprire più ruoli del­l’attacco ». Non meno lusinghiero il giudizio di Walter Mazzarri, espresso domenica notte dopo l’amichevole con il Palermo: «Conoscevamo Pandev, è un giocatore di altissimo livello, lo aiuteremo a tro­vare lo smalto migliore e ci sarà molto utile in una stagione così ricca di impe­gni ». L’ingaggio dell’ex interista, apprezza­to fin da quando indossava la maglia biancoceleste, ha persino contribuito ad avvicinare di più allenatore e presiden­te. Insomma, un mossa intelligente ed azzeccata.

VANTAGGI TECNICI – Ma è sul piano tecnico che l’arrivo di Pandev potrà rivelarsi preziosissimo. La duttilità (e la maturi­tà calcistica) del macedone consentono a Mazzarri di far respirare a turno uno dei tre tenori e, perché no, in talune cir­costanze schierarli persino insieme. Modificando leggermente il modulo si può dal momento che sia Hamsik sia Cavani sono propensi ai ripiegamenti e lo stesso Pandev non è una punta stati­ca.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.