Il «gioco d’attesa» è giunto al capolinea: oggi o al massimo domattina, Mazzarri incontrerà De Laurentiis per spiegargli i motivi delle sue perplessità a proseguire l’avventura con il Napoli, pur in presenza di un contratto biennale. Si tratta di dieci punti su cui l’allenatore intende soffermarsi con il patron e ricevere adeguate risposte. Dieci punti che toccano i rapporti interpersonali e la gestione tecnica della squadra, con dichiarazione degli obiettivi da rincorrere. Anche un adeguamento del suo contratto, nonché la regolarizzazione del rapporto di lavoro del suo staff. Non sarà facile trovare un punto d’intesa su tutto. Prevedibile, quindi, un incontro molto infuocato. Con esito finale inimmaginabile, al momento. Potrebbe scoppiare la pace, così come si potrebbe arrivare ad un disaccordo tra le parti con due soluzioni ipotizzabili, entrambe traumatiche, nonché deleterie per il futuro del Napoli: a) Mazzarri rispetta il contratto e resta in panchina non prima di aver chiarito in una conferenza stampa le sue remore ed il suo stato d’animo; b) Rottura definitiva tra i due con licenziamento di Mazzarri che resterebbe così inattivo ma retribuito dal Napoli. Da escludere le dimissioni dell’allenatore. Tagliato fuori da altre panchine, Mazzarri giammai le darebbe.
LA CENA – Stasera, in un noto ristorante del Vomero, ci sarà la cena di fine campionato che la società organizza con i calciatori e le loro famiglie, lo staff tecnico e tutti coloro che hanno contribuito alle buone sorti del campionato. E’ stata anticipata su richiesta dei sudamericani che dopo la partita con la Juve intendono partire subito in vista della Coppa America che scatterà il primo luglio in Argentina. Alcuni di loro sono impegnati già a fine maggio in amichevoli (Cavani, Gargano, Lavezzi, Sosa, Zuniga). De Laurentiis e signora sono attesi nel tardo pomeriggio a Napoli (non ci sarebbe tempo per l’incontro con Mazzarri). Nel corso della serata, poi, omaggeranno le compagne dei calciatori e del tecnico con un gentile pensiero. Ma come è accaduto per la festa della qualificazione in Champions, l’allegria sarà smorzata da quel dubbio che aleggia sulla permanenza di Mazzarri in panchina. Anche i calciatori non sanno come andrà a finire e sono disorientati. Conoscono bene il temperamento del tecnico ma sanno anche dell’inflessibilità del presidente, specie quando si tratta di rispettare patti già presi. L’allenamento è stato spostato apposta di mattina per consentire a tutti di arrivare puntuali alla cena. Più realistica, quindi, l’ipotesi che il faccia a faccia tra De Laurentiis e Mazzarri si tenga domattina. A Castelvolturno, in sede, oppure in una località segreta per evitare l’assalto di fotografi e cronisti.
L’EPILOGO – Che finisca tutto con una stretta mano è l’auspicio di gran parte della tifoseria e dei calciatori stessi. Mazzarri, nonostante abbia cominciato a tergiversare quando il terzo posto non era ancora al sicuro, gode ancora di vasti consensi. Ma se si dovesse arrivare ad una rottura, nessuno ne farebbe un dramma. Al di sopra di tutto c’è il Napoli. E alle spalle del Napoli una società solida e credibile, per non parlare della tifoseria, appassionata e folta come poche. De Laurentiis si metterebbe sulle piste di un altro tecnico. Ormai degli allenatori disponibili non c’è bisogno di raccogliere referenze. Si tratta di scegliere quello giusto. C’è Ranieri che ha dichiarato apertamente le sue simpatie per il Napoli e non gli manca l’esperienza anche di Champions; c’è Gasperini che ha preso tempo con altri corteggiatori in attesa del Napoli; e c’è Delio Rossi, già preso in considerazione da De Laurentiis prima di ingaggiare Mazzarri. Intanto il ritiro in Trentino, a Dimaro, visionato dai collaboratori di Mazzarri ed ormai pronto alla ratificazione, è stato congelato dal presidente. Ed a Bigon è stato detto di attendere per alcune trattative di mercato avviate da tempo (Dzemaili, Palombo), in attesa di sapere come andrà a finire con Mazzarri. Questione di ore e capiremo come si concluderà questa fastidiosa telenovela.
La Redazione
C.T.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro