CdS – Mazzarri: “Contro il Novara conterà solo la vittoria”

Il tecnico azzurro: "I piemontesi giocheranno la gara della vita"

Nei momenti di bisogno, chi si chiama in soccorso? Gli amici. E nel caso del Napoli, gli amici sono sempre loro, i tifosi. «Chi ci vuole bene, lo faccia vedere adesso. Questo è un momento particolare per noi, arriva la gara più difficile del mio triennio» , dice Mazzarri, lanciando un appello mai così accorato e sincero. Lo fa alla vigilia di una gara chiaramente abbordabile se non fosse per i problemi che si trascina dietro una squadra diventata improvvisamente vulnerabile quanto fragile. Il Napoli arranca, spronfondato in una crisi d’identità e di energie fisiche. Aggiunge Mazzarri: «Siamo reduci da tre sconfitte consecutive, ci mancano Lavezzi e Pandev, alcuni giocatori non hanno potuto riprendere gli allenamenti a pieno regime. Non so quanti tifosi ci saranno ma a loro chiedo il massimo sostegno. Dobbiamo superare l’ostacolo tutti insieme e poco m’importa della prestazione, stavolta conta il risultato, solo così possiamo guardare al futuro prossimo con un altro occhio».  Parlare di obiettivo-zona Champions alla luce di tali riflessioni sembrerebbe improponibile, eppure Mazzarri spera restituire al gruppo l’autostima di un tempo attraverso una vittoria seppure al cospetto di un Novara penultimo in classifica: «L’entusiasmo, perlomeno, ci aiuterebbe ad uscire da questo periodo critico. I ragazzi hanno speso energie fisiche e mentali incredibili tra campionato e Champions. Osservando in tv il Bayern Monaco ed il Chelsea, a cui abbiamo tenuto testa nel doppio confronto, si può ben intuire quanto i ragazzi abbiano speso in termini di applicazione fisica e nervosa. Spesso questo Napoli ha messo sotto gli avversari per partite intere e se ora non riusciamo a farlo più come prima subentra la sfiducia. Sull’impegno mi faccio da garante io ma un conto è volere, un altro è potere». 

ATTACCO MONCO – Mancheranno sia Lavezzi che Pandev: il primo ha accusato una contrattura, il secondo è squalificato. Ma per Mazzarri neanche stavolta scocca l’ora di Vargas, il talento cileno costato undici milioni di euro. Partirà di nuovo dalla panchina la rivelazione dell’ultima Coppa America. Spiega Mazzarri: «A Napoli ci sono troppe aspettative per lanciare nella mischia un giovane seppure bravo come Vargas. Sarebbe stato diverso, invece, a Udine. Con il Cesena aveva giocato dall’inizio ricevendo tante critiche e di conseguenza ne aveva risentito moralmente. Poi, altre volte è subentrato quando il risultato era compromesso ed ha avvertito il carico di responsabilità. Con i giovani, in una piazza esigente come Napoli, bisogna andarci cauti. E poi, la società mi aveva detto che arrivava in anticipo per ambientarsi. Vargas verrà in panchina per eventualmente subentrare. Da Cesena in poi, gli ho visto fare comunque dei progressi» . Intanto preferisce rimpiazzare Lavezzi e sopperire all’assenza di Pandev con Dzemaili piuttosto che affidarsi ad una punta di ruolo qual è Vargas.
AIUTERO’ HAMSIK – Mazzarri, intanto, plaude al rinnovo del contratto di Hamsik. E commentando la notizia, lascia intuire quale potrebbe essere il suo futuro in panchina: «Marek è un giocatore in evoluzione e lo aiuterò in futuro a farlo crescere ancora, a diventare un elemento determinante. Ha fatto bene la società a tenerselo stretto ed a puntare su un giocatore come lui per il futuro» . Vale a dire che Mazzarri si vede sulla panchina del Napoli anche per il prossimo campionato, quando scadrà il suo contratto.
RISPOSTA A TREZEGUET – Alla polemica innescata dall’ex iuventivo («Non mi volle l’allenatore»), Mazzarri risponde così: «Le decisioni non le prende il tecnico da solo, c’ è una società alle spalle. Trezeguet avrebbe fatto ombra a Cavani. E poi, la scelta di Pandev penso sia stata quantomeno azzeccata». 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.