Cerca
Close this search box.

CdS – Mazzarri-Allegri, è un testa a testa

Sono talmente bravi, e ugualmente bravi, che Eugenio Fascetti spiega così il suo punto di vista: « Impossibile dar una preferen­za, impossibile! Sono bravi perché sono en­trambi toscani, devono essere bravi per forza! ». E’ una battuta, ma rende la misura di come il confronto Allegri-Mazzarri sia sottile, inestricabile e simbolico del del calcio italia­no. Che sa produrre a ogni nuova generazio­ne, allenatori di primissima grandezza.

EQUILIBRIO –I nostri venti interpellati, nella maggior parte dei casi, non hanno saputo – in molti casi nemmeno voluto – sciogliere il dub­bio, preferendo dividere i meriti tra i due allenatori che più di altri adesso con­densano la stima dei colle­ghi.

Bruno Giordano,per esempio, fotografa:

«Adottano filosofie di gioco diverse, ma hanno sempre raggiunto l’obiettivo di ini­zio stagione» .Fernando Or­si, ha aggiunto un particolare:

«Egualmente bravi, sullo stesso piano, sono i migliori alle­natori italiani al momento. Hanno sempre raggiunto il massimo in relazione alla rosa al­lenata». Sulla stessa linea Antonello Cuccu­reddu:

«Sono due grandissimi allenatori, che poi vincano o meno trofei non cambia il giu­dizio complessivo. Perché vincere un trofeo dipende da troppi fattori, e non vincere non si­gnifica non aver lavorato bene» .

TRE CON ALLEGRI –Hanno espresso una leggera preferenza per Allegri, tre suoi colleghi, di cui uno «di parte», come si è definito lui stes­so. E’ Giovanni Galeone “padre tattico” del­l’allenatore del Milan. L’ex tecnico del Pesca­ra, ha spiegato: «Io preferisco Allegri, anche se sono di parte. Non è solo una questione umana, ritengo che Massimiliano abbia cam­biato il Milan più di quanto Mazzarri abbia migliorato il Napoli». D’accordo sulla supe­riorità di Allegri sono anche Gigi De Canio lavora nel Milan, quindi ha le condizioni migliori per esprimere il proprio proget­to di calcio; Mazzarri sta fa­cendo un grande lavoro ma Allegri è stato fenomenale per come si è inserito nello spogliatoio rossonero» ) e Maurizio Trombetta, «Allegri ha maggiori capaci­tà di adattamento»

ha sottolineato l’ex tecni­co del Cluj.

TRE CON MAZZARRI –Per Giancarlo Camoleseè l’allenatore del Napoli il migliore, «perché è partito dalla gavetta, ha dovuto ottenere più risultati prima di arrivare al Napoli».

Gigi Ca­gni va ancor più in profondità:

«Mazzarri leg­ge meglio le partite, ha più esperienza e mag­giore gavetta alle spalle. E poi le sue squadre esprimono un’idea di calcio che preferisco» . Chiude, sempre dalla parte di Mazzarri,

Ser­se Cosmi:

«Il più bravo non esiste, però Maz­zarri ha dimostrato di essere il migliore tra gli italiani in questo momento, con Guidolin».

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.