Cerca
Close this search box.

CdS – Mazzarri accende la giostra Napoli

Ampio turn-over per la trasferta di Verona

La festa, d’accor­do. La grande festa. Ma poi si gioca ancora. Senza so­sta, senza pause, con la fre­nesia che è delle grandi, grandissime squadre: cam­pionato, coppa, campiona­to. Una tiritera esaltante. Un motivetto che motiva e sfianca allo stesso tempo. Sì, però, che adrenalina. E allora? Neanche il tempo di godersi il capolavoro con il Milan, bisogna cominciare a studiare la formazione da mandare in campo domani a Verona con il Chievo. Cambi, sostituzioni, turno­ver: la parola d’ordine è unica e sola. Ma le certezze non esistono ancora: perché Mazzarri è fatto così, deve capire e parlare, dialogare e studiare. E solo dopo può decidere con convinzione. L’unico aspetto più o meno già definito riguarda Lavez­zi: che, a quanto pare, non sarà neanche convocato.

QUASI GRAVA –Dunque, la storia che sarà. Quella che il popolo azzurro dovrà leg­gere con la stessa passione domani da Verona. Prota­giàgonisti da decidere e cano­vaccio da decifrare, sì, ma un’idea è già pronta. Servi­ta, abbozzata su carta: De Sanctis, come ormai conso­lidata abitudine, non riposa mai. Non si tocca, non si muove: lui c’è per definizio­ne. Ma la rivoluzione co­mincerà già dalla difesa, perché finora il Napoli ha giocato a ritmi serratissimi tre partite nello spazio, ri­dottissimo, di poco più d’una settimana: sabato Ce­sena, mercoledì Manche­ster (con il City), domenica il Milan. E in mezzo, quat­troviaggi e, soprattutto, due rientri notturni (dalla Roma­gnae dall’In­ghilterra). Tossine su tossine, no­nostante i ri­fornimenti di carboidra­ti, vitamine e sali minerali incamerati da subito,dopo il fischio finale. E allora, tattica: fuori Campa­gnaro e confermato Aroni­ca, dentro Fernandez sul centro- destra; e poi un al­tro da valutare, Grava. Il marcatore implacabile sta tornando in forma piena do­po l’infortunio: Mazzarri lo porterà almeno in panchi­na, ma se oggi avrà riscon­tri potrebbe anche decideredi schierarlo.

IRRIDUCIBILI –Il centrocam­po, poi. Che finora è stato il regno di due irriducibili:Maggio e Inler. Tre su tre ad altissimi livelli, per loro. Ed ecco perché domani po­trebbero risposare con Zu­niga schierato a destra e Dzemaili in coppia con Gargano in mediana. A si­nistra, spazio a Dossena che con il City ha fatto pas­samano.

DUBBIO PANDEV –In attacco è pronta la girandola. La giostra. La lotteria, se vo­gliamo, perché nel 3- 4- 2- 1 offensivo di Mazzarri tutto ruota intorno ai tre profes­sori. Ai tre cui il tecnico di San Vincenzo ha insegnato a gestire e dosare energie e movimenti. La certezza ri­guarda Lavezzi, che dopo il miracoloso recupero con il Milan è pronto a osservare un (meritato) turno di ripo­so a tutto tondo. Casa, diva­no, ghiaccio, terapie: la contusione al tallone destro – un ematoma grande e vio­la così e un dolore del dia­volo – non lo ha escluso dal­la partita con i rossoneri ma non ha lesinato strascichi. Ovvi, ahilui: perché lo staff medico e il Pocho hanno fatto l’im­presa, ma in vista del doppio impe­gno ravvici­nato, con la Fiorentina e il Villarreal in Cham­pions, è con­sequenzialeil turno di ri­poso. A conti fatti: dentro Santana, fa­vorito suMascara. E poi? L’idea ini­ziale era quella di lanciare Pandev sulla trequarti al posto di Hamsik o ( meno probabilmente) Cavani, ma poi ieri mattina, nel corso dell’allenamento defatigan­te post-Milan, il macedone s’è fermato per un piccolo fastidio che, però, non do­vrebbe lasciare strascichi. Detto questo, la sua parte­cipazione dal primo minuto sarà valutata oggi: l’allena­tore lo visionerà, lo guarde­rà in azione e poi scioglierà ogni dubbio. Poi deciderà se puntare su Goran e ri­sparmiare almeno dall’ini­zio Hamsik. Che con il Mi­lan, comunque, è stato il primo degli attaccanti a la­sciare il campo: è stanco, certo, perché corre tanto, ripiega e s’inserisce. E allo­ra, colloquio previsto anche con lo slovacco: se le tossi­ne saranno ancora troppe, e Pandev non darà garanzie, potrebbe entrare in ballo Mascara. Con Cavani a ter­minale. Lunga giornata, per Mazzarri. Pensieri, parole, azioni.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.