Lo aveva detto che non sarebbe stato facile. « Siamo stati poco scaltri » . Roberto Mancini non è certo felice anche se si dichiara soddisfatto « della gara della squadra » . La sua analisi, in fondo, è semplice: « Il risultato è stato giusto. Abbiamo giocato bene nel primo tempo e forse abbiamo fatto girare troppo la palla in orizzontale. Nel secondo tempo abbiamo dato spazio al Napoli e loro sono diventati pericolosi ». « Prima della partita eravamo nervosi forse perché tutti volevano fare gol. Ma è stata la prima partita in Champions e tutti mi sono piaciuti » .
STERILI –Difficile dire cosa non abbia funzionato in una squadra che comunque ha grandi potenzialità:
«Non hodetto che siamo come il Barcellona. Abbiamo giocatori fantastici ma è necessario giocare un calcio semplice perché così abbiamo più opportunità e siamo più pericolosi» . Giocare semplice significa fare le cose utile, evitare le cose inutili, ad esempio i colpi di tacco che pure al Mancini giocatore piacevano tanto ma ieri da un colpo di tacco è nata la rete del Napoli: «Sì, quando parlo di calcio semplice, penso anche a questo. Quando abbiamo perso la palla non c’era un centrocampista nostroadifendere» .
NOVITA’ –Le prime quattro partite di Premier hanno un po’ illuso. Qualcosa ora sembra essersi inceppato nel possente attacco. Nella prossima di campionato ci saranno dei cambiamenti?
«Non ci saranno cambiamenti contro il Fulham. Non è possibile fare sempre tre gol. Il Napoli ha difesomolto bene. Dobbiamo muoverci più velocemente e noi questo lo abbiamo fatto nel primo tempo» . Attende la valutazione del papà: «Non ho parlato con mio padre. Aspetto la critica questa sera( ieri, n. d. i.)e questa è la prova più severa per me. Rimarrà sino alla prossima partita e probabilmente mi farà degli appunti» .
TRASFERTA –Ora il City dovrà andare a recuperare in trasferta quel che ha perso in casa:
«Quella con il Bayern Monaco non è la partita più importante, perché tutte le partite sono importanti, forse potremo giocare meglio perché sarà la seconda partita. Sono rimasto un po’ sorpreso nel secondo tempo perché sentivamo la pressione di fare gol. Quando giochiamo semplice alla fine il gol lo facciamo, invece stavolta quando abbiamo tentato cose complicate abbiamo perso il pallone e offerto delle opportunità ai nostri avversari. A Monaco non è detto che vinceremo sicuramente. Sarà la seconda partita, avremo un altro spirito e potremo vincere. Ma il Bayern è una squadra fantastica» .
RASSICURAZIONI –Avrebbe voluto Lavezzi, ma ora Mancini rassicura i napoletani:
«Non cerco giocatori. Dove può arrivare il Napoli? in campionato può ripetere quello che ha fatto lo scorso anno, quindi lottare per lo scudetto. In Champions League è diverso, è un girone molto difficile, le ultime due partite saranno quelle decisive. Ma ripeto quello che ho detto alla vigilia: il Napoli è una bella squadra, difende molto bene e riparte velocemente neglispazi» .
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro