Cerca
Close this search box.

CDS – L’Uruguay si affida a Suarez

L'attaccante dall'infanzia difficile vuole trascinare la Celeste alla quindicesima "Copa"

BUENOS AIRES – A tredici anni gli piaceva ballare, era un modo per pro­vare a dimenticare la separazione dei genitori, Sandra e Rodolfo. Era un piccolo ribelle Luis, un gran talento che sarebbe sparito se non fosse sta­to per Sofia, la sua fidanzata, adesso diventata moglie e madre della figlia Delfina. Luis Suarez, una infanzia difficile, per due volte avrebbe volu­to lasciare il calcio, ma grazie a Sofia non l’ha fatto e questo pomeriggio, quando in Italia saranno le 21, il bom­ber dell’Uruguay scenderà in campo per guidare, con i suoi gol, la Celeste alla conquista della 15ª Coppa America che la farebbe diven­tare al tempo stesso la nazionale più vin­cente. Uruguay-Para­guay, la finale-sor­presa, da una parte i nuovi leader del Su­damerica, dai Mon­diali del 2010, dall’altra parte la squa­dra che non vince, ma nemmeno per­de e con pareggi e rigori è arrivata fi­no all’ultimo appuntamento, oggi al Monumental, lo stadio del River ri­messo a posto con 5 milioni di dolla­ri dopo che un mese fa era stato di­strutto dalla furia dei vandali-tifosi infuriati per la retrocessione del club biancorosso.

CAVANI SI SCALDA –Luis Suarez, attac­cante del Liverpool, è il vice-canno­niere del torneo, tre gol come l’argen­tino Aguero (dietro solo al peruviano Guerrero con cinque), e il bomber dell’Uruguay sarà il pericolo numero 1 per la difesa del Paraguay: «Non mi interessa essere il miglior realizzato­re– ha detto –quello che voglio è il premio collettivo. La chiave di que­sta squadra è rispettare i processi: è tanto tempo che ci stiamo lavorando». Sarà lui il titolare con Forlan, mentre Cavani – dopo le “mi­nacce” di De Laurentiis dall’Italia(«faccio causa all’Uruguay se si rom­pe…») – ieri si è allenato in gruppo dopo l’infortunio al ginocchio, parti­rà dalla panchina: «Sono a disposi­zione– ha confermato il bomber del Napoli al quotidianoOvacion­Sto perdendo la paura che avevo dopo l’infortunio. E’ la partita più impor­tante della mia carriera, possiamo entrare nella storia dell’Uruguay».

MARTINO PENTITO –L’espulsione con­tro il Venezuela e la successiva squa­lifica rappresentano un grande peso per il ct del Paraguay: «Sono triste e pentito– ha detto –ho commesso un errore grave, è imperdonabile per un allenatore non stare vicino ai propri gioca­tori». Poi però, dopo aver respinto qualsia­si domanda su un eventuale futuro con l’Argentina, è partito all’attacco: «L’unica cosa che importa– ha concluso –è diventa­re campioni, l’Uruguay arriva megliodi noi, però è una finale…».

GLI ELOGI DI TABAREZ –«La fortuna? Non me ne preoccupo– ha sottolinea­to dall’altra parte il Maestro Tabarez –non si può fare nulla, ma il Para­guay ha una grande storia e una lun­ga tradizione nel combattere le av­versità e ci sarà pure un motivo se, oltre a Brasile e Argentina, è stata la sola sudamericana a partecipare agli ultimi quattro Mondiali. Entram­be le squadre arrivano con grandi motivazioni, è una grande opportu­nità che l’Uruguay cercherà di sfrut­tare». Intanto, con la caccia al bigliet­to che continua anche se non ce ne sono più, Fernando Lugo, presidente del Paraguay, ha mandato una lette­ra dichiarando la nazionaleSeleccion del Bicentenario,mentre l’Uruguay, se vincerà, volerà subito a Montevi­deo: allo stadio Centenario saranno in 50.000 ad attendere la Celeste.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.