Cerca
Close this search box.

CDS-L’uomo conteso che sogna la Champions

 Il brivido cal­do della Patagonia – di questi tempi – è un’illu­sione, o magari – volendo esagerare – una sensa­zione, ma il telefono squilla e Santana vibra: Napoli è al di là del gu­scio, del cavo, di quella benedetta invenzione che accorcia le distanze e la buona notizia deve soltanto ricevere i cri­smi dell’ufficialità. Det­tagli, si dice in gergo giornalistico: in termini pratici, turn over all’in­terno dell’organico, uno esce e un altro entra, perché è così che acca­de a Napoli, seguendo i percorsi della program­mazione. La fumata az­zurra che manda in ar­chivio l’acquisto si per­de ormai nelle notti ro­venti del mercato e fa niente se il Cesena non si è arreso all’idea di ri­nuciare a Santana sta continuando a offrire di più, restando incollato al cellulare sperando in una conversione misti­ca:

« Giocare in Cham­pions e in quello stadio è una emozione senza eguali » .

Così parlò Ma­rio Santana quando il sì era in fase di gestazione d’un trattativa comun­que lampo, nata e chiusa senza batter ciglio, per­ché chi è nato in Argen­tina sa bene cosa chiede­re alla propria vita cal­cistica. Napoli- Buenos Aires è un’antica storia di scugnizzi, un processo inevitabile di affiliazio­ne: c’è empatia e poi c’è – perennemente – l’evo­cazione del dio del cal­cio. E, dunque, pure Santana con la maglia di Diego, l’ennesimo volo a cercar fortuna della ter­ra del Profeta che in quello stadio ha lasciato la sua orma e induce qualsiasi compatriota a seguirne le tracce.

 « E’ bellissimo poter pensare al San Paolo e alle sera­te di Champions, alla possibilità di lottare per qualsiasi traguardo con quella maglia addosso » .

In Patagonia fa un freddo insopportabile, adesso: ma Napoli è ca­lore percepibile. Santa­na è bollente.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.