CDS – Lotito contro Lo Monaco: sfida per acquisire il club granata

Lotito contro Lo Monaco: sfida per acquisire il club granata

Un derby da serie A per conquistare la Salerni­tana. In corsa non c’è solo Mezzaroma, cioè Claudio Lotito, cioè la Lazio, ma an­che Pietro Lo Monaco, am­ministratore delegato del Catania. Sul tavolo di Vin­cenzo De Luca, sindaco di Salerno, ieri, alle 13, c’era­no sette buste, alcune chiu­se, altre aperte anche per­ché non si trattava di un’asta ma di una manife­stazione di interesse. Il fat­to che perso­naggi legati alle società di serie A si siano mossi, dimostra le potenzialità calcistiche di questa piaz­za.

Lo dice con chiarezza, Pietro Lo Monaco: « In questa regio­ne a livello calcistico or­mai c’è solo il Napoli. Sa­lerno è una grande realtà, capace di vivere di luce propria. Qui si può fare be­ne calcio » . Mezzaroma ( e Lotito) e Lo Monaco do­vranno confrontarsi con al­tri cinque «concorrenti», il più agguerrito sembra es­sere Giovanni Lombardi ( gli altri sono Francesco Agnello, Salvatore Bizzar­ro, il Gruppo Santese e il Gruppo Scariati). Entro do­mani il sindaco farà la sua scelta ed entro fine mese la nuova proprietà dovrà provvedere a iscrivere la squadra al campionato di serie D.

AMBIZIONI –« Partendo dal­l’inizio, si possono fare co­se importanti », sottolinea Pietro Lo Monaco. L’occa­sione è ghiotta: una società nuova, senza debiti, un in­vestimento tutto sommato contenuto ( trecentomila euro). Una grande occasio­ne soprattutto per le squa­dre di serie A che hanno a disposizio­ne un serba­toio tecnico a cui attin­gere ( le squadre gio­vanili, la Primavera), sinergie che possono ga­rantire gestioni economi­che oculate. Lo ammette Lo Monaco:«Io mi sono espo­sto in prima persona ma è chiaro che alle mie spalle c’è una struttura tecnica, una base, un bagaglio di conoscenze » .Un discorso che vale anche per Mezza­roma che può contare su Lotito, sulla Lazio. I proble­mi, semmai, possono na­scere nel momento in cui si arriva in Lega Pro visto che non si può essere proprie­tari di due club professio­nistici.


SOLUZIONI
– Un problema che può essere, comunque, risolto. I Mezzaroma lo hanno già fatto. La manife­stazione di interesse è sta­ta presentata dalla Mor­genstern Srl, società di svi­luppo immobiliare del Gruppo. La firma in calce alla lettera è quella del­l’amministratore della so­cietà, Gianni Mezzaroma, padre di Marco Mezzaro­ma, suocero di Claudio Lo­tito e del ministro per le pa­riopportunità, Mara Carfa­gna. Il ministro ha origini salernitane e buoni rappor­ti anche con il sindaco del­la città. De Luca con que­sta procedura ha voluto ga­rantire il massimo di tra­sparenza alla scelta, una scelta che dovrà essere oculata visto che nel giro di sei anni ben due volte la Sa­lernitana è stata travolta dall’eccessiva esposizione debitoria. Ma alcuni dei no­mi in ballo sembrano apri­re prospettive interessanti.

La Redazione

P.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.