ROMA – L’avvocato Edoardo Chiacchio ha infilato una serie impressionante di successi nei procedimenti sportivi del caso scommesse. Il suo studio ha difeso Micolucci (dal rischio radiazione a 14 mesi), Ciriello (da 4 anni a uno), il Benevento (da -14 a -6), il Portogruaro (da 50 a 10mila euro di multa). Non ha sbagliato un colpo.
Avvocato Chiacchio, a Benevento, per ringraziarla, le daranno le chiavi della città?
Ride. «Abbiamo fatto il possibile e siamo contenti. Chissà, forse mi apprezzeranno i tifosi di altre città italiane, visto come è andata ai soggetti che ho difeso».
Ha ottenuto benefici in ogni grado di giudizio. Come?
«Il diritto sportivo è complesso e richiede totale dedizione. Bisogna dedicare se stessi alla causa, con passione. E con uno staff eccellente come il mio, entro il quale spicca l’avvocato Michele Cozzone che per parte sua ha tra l’altro difeso il Portogruaro».
La carta vincente è stata la strategia su Micolucci?
«Ho capito che era destinato alla radiazione, come poi in effetti è capitato ad altri. Allora abbiamo optato per la collaborazione con la Procura Figc».
E i tribunali sono stati più “morbidi”?
«No, fuori luogo dirlo. Ogni grado di giudizio è storia a sé. Siamo riusciti a far esaminare sotto la giusta luce le posizioni dei nostri assistiti. Esemplari i casi di Ciriello e Benevento, Disciplinare e Corte di Giustizia hanno recepito i teoremi difensivi da noi proposti. Tanto che per entrambi, le imputazioni sono state derubricate. E’ un successo che considero ancor più prestigioso visti gli esiti per altri soggetti coinvolti».
Per Micolucci, Ciriello e Portogruaro non sono possibili altri giudizi. Andrà al Tnas per il Benevento?
«Decideremo con il presidente Vigorito, avvocato anch’egli tra l’altro, con il quale ho condiviso ogni passaggio strategico. Adesso, me lo lasci dire, è meglio per tutti goderci questo successo. Anche per rispetto dei giudici. Abbiamo scelto una linea morbida elogiata pubblicamente, qualche settimana fa, anche dal presidente Abete».
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro