Ma quanti siete?
Las cinco de la tarde, un fiume di uomini, donne e bambini sgomita dinnanzi ai poster e alle magliette di Messi, in quel megastore chiamato botiga, e una voce diviene un passaparola:
« Ma c’è De Laurentiis? » .
Cominciano due ragazzi: clic, una foto. Poi diviene una processione, che lascia di stucco i rappresentanti del Barcellona. Quattro, otto, dieci; un gruppo di cinque, i complimenti, l’incoraggiamento a dimenticare i cinque gol di una gara che è semplicemente un incidente (estivo) del percorso:
«Presidente, in fin dei conti è un’amichevole ».
L’album della giornata è blaugrana, però con sfumature forti di azzurro, perché al Camp Nou c’è De Laurentiis, foto ricordo con i tifosi (Mosca) tanta napoletanità, gente in vacanza e reduci dal Gamper: una istantanea proprio dove c’è il videoscreen di Maradona e la conferma di avere alle spalle un popolo che ha radici ovunque. Il pomeriggio è sorprendente, per trasporto e per passione, e alla fine la carrellata tra quello che è stato (ed è) il Barcellona si trasforma nella conta dei presenti, nel revival del lunedì sera, quando all’ingresso in campo delle squadre c’è stata un’ovazione sospetta alla lettura della formazione. Quanti erano, già in quel momento? Il Napoli è ovunque, anche con il pallone sgonfio e chi rimane stupito più di ogni altro è Pere Gratacos – il cicerone catalano – che sta al fianco di De Laurentiis, tenta di spiegare questo e quello e deve interrompersi perché dal nulla, improvvisamente, emergono tracce del San Paolo:
«Presidente, permette? » .
Avanti così, quasi accompagnando la delegazione partenopea sino al varco 9, l’uscita, prima di imbarcarsi verso El Prat, destinazione Italia, sapendo di aver lasciato in Spagna tracce di Napoli.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro