CdS – In un Barcellona store i tifosi hanno consolato il presidente: «Era solo un’amichevole!»

 Ma quanti siete?

Las cinco de la tarde, un fiume di uomini, donne e bambini sgomita dinnanzi ai poster e alle magliette di Messi, in quel megastore chia­mato botiga, e una voce diviene un passaparola:

« Ma c’è De Lauren­tiis? » .

 Cominciano due ragazzi: clic, una foto. Poi diviene una pro­cessione, che lascia di stucco i rap­presentanti del Barcellona. Quat­tro, otto, dieci; un gruppo di cinque, i complimenti, l’incoraggiamento a dimenticare i cinque gol di una ga­ra che è semplicemente un inciden­te (estivo) del percorso:

 «Presiden­te, in fin dei conti è un’amichevo­le ».

L’album della giornata è blau­grana, però con sfumature forti di azzurro, perché al Camp Nou c’è De Laurentiis, foto ricordo con i tifosi (Mosca) tanta napoletanità, gente in vacan­za e reduci dal Gamper: una istan­tanea proprio dove c’è il videoscre­en di Maradona e la conferma di avere alle spalle un popolo che ha radici ovunque. Il pomeriggio è sorprendente, per trasporto e per passione, e alla fine la carrellata tra quello che è stato (ed è) il Bar­cellona si trasforma nella conta dei presenti, nel revival del lunedì se­ra, quando all’ingresso in campo delle squadre c’è stata un’ovazione sospetta alla lettura della formazio­ne. Quanti erano, già in quel mo­mento? Il Napoli è ovunque, anche con il pallone sgonfio e chi rimane stupito più di ogni altro è Pere Gra­tacos – il cicerone catalano – che sta al fianco di De Laurentiis, tenta di spiegare questo e quello e deve in­terrompersi perché dal nulla, im­provvisamente, emergono tracce del San Paolo:

 «Presidente, permet­te? » .

Avanti così, quasi accompa­gnando la delegazione partenopea sino al varco 9, l’uscita, prima di imbarcarsi verso El Prat, destina­zione Italia, sapendo di aver lascia­to in Spagna tracce di Napoli.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.