NAPOLI – Tutti presenti. Almeno gli europei, cioè quelli che Walter Mazzarri attendeva per la ripresa degli allenamenti: oggi è l’ultimo giorno dell’anno, il 2011 è ormai in archivio come le vacanze, e allora avanti a marciare senza pause. Destinazione Palermo: perché se domani è Capodanno e la festa è nel pieno, il Napoli è già proiettato al campionato. Senza sconti, con poco champagne. Un’unica volata è cominciata ieri. Verso la prima trasferta del 2012.
– E allora, il grande ritorno: il primo è stato Grava, il soldato, e poi via via tutti gli altri. Fino a De Sanctis e Cannavaro, giunti a Castelvolturno in leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia perché, di ritorno da Dubai, dove entrambi hanno trascorso il Natale, sono incappati nei tipici disagi dei viaggiatori alle prese con gli scali aerei. Nonostante tutto, portiere e capitano sono riusciti a catapultarsi in campo in tempo utile per un bel po’ di lavoro atletico. Irriducibili.
– Insieme con loro, anche gli altri italiani e poi Inler, Pandev, Dzemaili e Hamsik. Gli europei. Lunedì, invece, sono attesi tutti i sudamericani ad eccezione di Vargas, che ha un biglietto dal Cile prenotato per martedì ma che presumibilmente arriverà intorno al 5 gennaio, dopo aver risolto tutti i problemi burocratici relativi al suo trasferimento; e Lavezzi, che non tornerà dall’Argentina almeno fino all’8-9 gennaio: il programma sembra essere proprio questo – sebbene sia sempre suscettibile di variazioni – perché il Pocho è infortunato e sta curando in patria l’infortunio muscolare alla coscia destra, secondo i dettami e la tabella stilate dallo staff medico azzurro, informato quotidianamente dall’attaccante via telefono.
– Sia Lavezzi sia Vargas comunque, saranno indisponibili per la partita con il Palermo. Ma Twitter è sempre attivo. La saga del Pocho-online prosegue a ritmi serratissimi, e anche ieri Lavezzi ha riservato un pensiero di fine 2011 a tutti i tifosi del Napoli: « Sta per finire l’anno, e voglio dire che è stato un anno positivo. Cercherò di finirlo nel miglior modo possibile e iniziarlo ancora meglio!! ». Con sorprese per tutti i suoi seguaci virtuali, ormai oltre 100mila: « Quando torno farò qualche lotteria ». Cioè qualche sorteggio. “Riservata a voi”. Cioè ai suoi followers, come si dice in gergo twitteristico.
– La ripresa degli allenamenti, dicevamo. Che è andata in scena ieri a casa azzurri con un programma di lavoro atletico. Il menù prevede un graduale incremento, con successivi test fisici, sin da oggi: per l’ultimo giorno dell’anno è in programma una doppia seduta. Domani, invece, la squadra si ritroverà al centro sportivo nel pomeriggio, e poi proseguirà la preparazione fino alla sfida di domenica 8 gennaio con il Palermo senza pause, a meno di cambiamenti in corsa decisi da Mazzarri.
– Nel frattempo, la notte di San Silvestro. Che ogni calciatore trascorrerà con le famiglia e qualcuno anche insieme: in casa, a Posillipo o magari al Luanjez, il locale di Grava e Iezzo. Infine, una curiosità. Di quelle che non lasciano indifferenti: Colombo, il terzo portiere, ha regalato a tutti i membri del mondo Napoli un panettone benefico, diciamo così, aderendo all’iniziativa di un’associazione che ha deciso di devolvere il ricavato delle vendite in beneficenza.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.F.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro