DIMARO (Trento) – Cosa sarà mai un saluto, un sorriso, una strizzata d’occhio. Aspettavano solo quello da Hamsik, ma anche da Inler, gli oltre duemila tifosi del Napoli giunti fino a Dimaro, sfidando l’interminabile coda sull’A 22, le curve della Val di Sole e una pioggerella ad intermittenza. Non un autografo o una foto ricordo ma solo un saluto, un sorriso, uno sguardo parlante. La gente di fede azzurra voleva capire fino a che punto lo slovacco era rimasto volentieri in maglia azzurra, nonostante le sirene rossonere ed il presunto braccio di ferro con la società; e fino a che punto Inler era contento di arrivare in quel gruppo dopo un tira e molla per la firma durato un’estate intera.
Ed i due non si sono fatti pregare più di tanto, appagando presto la morbosità dei tifosi arrivati da ogni parte d’Italia (Modena, Bergamo, La Spezia, Mantova) ed anche d’Europa (Monaco, Stoccarda, Ginevra). Hamsik ha salutato con la mano destra, sorriso, rivolto spesso lo sguardo verso la tribuna durante il primo allenamento del Napoli da Champions. Inler, invece, si era lasciato fotografare con un ampio sorriso appena sceso dal pullman davanti all’albergo di Dimaro all’arrivo della squadra (intorno alle 15, causa un ritardo alla partenza). E durante i giri di campo scrutava quella folla assiepata sugli spalti del civettuolo impianto di Dimaro letteralmente in delirio per i propri beniamini. Scene probabilmente inusuali per lui. Ragazzi e ragazze con le magliette azzurre addosso che applaudivano ad ogni passaggio; bandiere, striscioni, cori da stadio.
NESSUNO ESCLUSO – Ma l’entusiasmo è stato riversato su tutti i calciatori, non solo su Hamsik ed Inler, anche su Cannavaro, Grava, Lucarelli e soprattutto su Mazzarri anche seguito con lo sguardo attento dai tifosi per comprendere con quale stato d’animo iniziava la sua terza avventura sulla panchina del Napoli. «Sei meglio di Mourinho», «Forza Mazzarri, arriveremo davanti all’Inter», «Grande mister, regalaci un altro sogno ». Anche lui pronto a ricambiare ma molto più contenuto e già concentrato sul lavoro da svolgere. ,
MARECHIARO – A fare la parte del leone (senza maschera), è stato però solo Hamsik, ieri. Tanto da lasciare stupiti alcuni tifosi del Milan, in vacanza da queste parti, e mimetizzati tra la folla di napoletani: «Ma non era Lavezzi il più amato dai napoletani? », «Gli vogliono così bene?».
Terminato il riscaldamento, il gruppo ha cominciato a corricchiare intorno al campo scortato dal preparatore atletico Pondrelli. Ma appena giunto sotto la tribuna s’è levato il primo coro per lo slovacco, «Mare- chia-ro, Ma-rechia- ro» . E lui era quello più vicino alla rete di recinzione ha alzato la mano destra a mò di saluto. Al secondo passaggio, stessa scena e stesso incitamento. Al terzo, dalla tribunetta hanno cominciato ad urlare «chi non salta è rossonero» , portando l’eccitazione al massimo. Ma stavolta Hamsik, campione di serietà e di educazione, ha semplicemente sorriso, come a dire: con i cori di scherno non ci sto.
BAGNO DI ENTUSIASMO – Anche alla partenza da Capodichino, gli azzurri erano stati sommersi da applausi di incoraggiamento, ma quanto successo ieri a Dimaro ha superato di gran lunga i raduni degli anni scorsi. Comitiva accolta da fumogeni azzurri all’arrivo, cori insistenti per lo svizzero ex Udinese, «Inler-Inler» , incitamento incessante per Cannavaro ( «un capitano, c’è solo un capitano » ) e per Grava ( «Gianluca, uno di noi» ).
Tanti consensi hanno raccolto anche gli altri nuovi del gruppo (da Donadel a Dzemaili) e persino Lucarelli quando è entrato in campo per ultimo. I tifoso napoletano sogna a occhi aperti: questo Napoli sembra attrezzato in ogni reparto e con una panchina rispettabilissima. E invoca il presidente De Laurentiis che però non c’è: il patron arriverà tra stasera e domattina perché in serata ci sarà la presentazione della squadra in piazza e li si prevede un happening tutto da gustare: Dimaro è tutta imbandierata d’azzurro, e qui vanno molto fieri di aver ospitato una probabile candidata allo scudetto.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro