Il rosso, il nero e ora, ognuno faccia il proprio gioco. Napoli-Milan è l’evento anticipato, l’appuntamento con la storiella che imperiosamente ritorna e in quest’ora e mezza da attraversare con la cresta al vento, l’occhio di bue si ferma – inevitabilmente – sullo sguardo tranciante d’uno scugnizzo d’importazione: il vanto dell’Est è un giovanotto di 24 anni, l’espressione fiera (e furba) e un campionario di invenzioni da mandare al macero, come accadde un bel giorno di qualche stagione fa. Ma questa è ancor tutta da rileggere. Napoli-Milan, ovvero Hamsik vs Milan: della serie, ridiamoci tutto, attraverso il blog della memoria, mettendoci dentro oggi, ieri e magari anche domani d’un match a modo suo struggente.
COAST TO COAST – Il diavolo e l’acqua santa, in quel caldo torrido dell’11 maggio 2008, in un San Paolo in cui comincia a comparire l’Europa (attraverso l’Intertoto) e in un pomeriggio che per il Milan di Ancelotti vale l’accesso alla Champions. E’ la penultima giornata e tra le pieghe d’uno 0-0 incerto, a spaccare in due la partita e i destini provvede un debuttante che se ne (apparentemente) allo sbaraglio, parte dalla limite della propria area di rigore, fa settanta metri di corsa palla al piede, ai sedici metri avversari finta e controfinta Kaladze e poi demolisce le ambizioni altrui sul palo di Kalac. Le favole esistono e quel giorno – ma forse anche prima e chiaramente anche dopo – con un coast to coast da pelle d’oca per gli esteti del calcio, Marek Hamsik finisce per diventare il soggetto del desiderio di Massimiliano Allegri, all’epoca in B, a Sassuolo, però già un predestinato.
L’ESTATE E’ FINITA – Mister X, chi sarà mai? I tre mesi più enigmatici che il calciomercato ricordi restano avvolti nel mistero d’un colpo a sorpresa che il Milan – gigioneggiando con autoironia – lascia intravedere per un’estate intera, tra depistaggi, indicazioni vaghe oppure teoricamente probabili, altezze, numeri di scarpe e capacità aerobica. Marek Hamsik è il valore aggiunto per chiunque e in quel trimestre di botte e risposte scopre di valere un casinò: De Laurentiis sta al gioco, apre l’asta, parte da «50 milioni», poi si scatena e arriva a «100 milioni di euro», oppure a un «Pato più soldi, perché lo slovacco vale di più». Le trattative si fanno in due (in tre, in quattro) ma Napoli e Milan non s’accomodano mai a discutere, lasciando che il siparietto cali da solo il 31 agosto.
HAMSIK SALTA – Dimaro, provincia di Trento, ritiro estivo, il vocione dell’etere che lascia aperti gli spiragli: Hamsik è un talento, diciotto carati esposti – ma non in vendita – nella gioielleria del Napoli; e però il valzer continua, sino a quando una bella sera….« Signore e signori, ecco a voi Marek Hamsik ». In piazza, a Dimaro, la pioggia non raffredda i cori e per lo slovacco che sale sul palco, alla presentazione ufficiale della squadra, c’è una dedica particolare.
La folla urla «chi non salta rossonero è» e Hamsik, sorridente, con leggerezza, ci sta: zompetta, danza, balla e pone l’autografo su una decisione annunciata mesi prima:
«Io voglio vivere l’atmosfera della Champions qui ».
LA PREVISIONE – Palla al centro, o quasi: Napoli-Milan sta per cominciare e quel genietto con le stimmate del centrocampista moderno, dimostra d’essere al passo con i tempi usando internet e sfruttando il proprio sito per parlare alla gente:
«Gara difficile, perché si gioca ogni tre giorni. Loro si sono rafforzati, noi vogliamo confermare almeno il posto dell’anno scorso. Non sarà facile, ma…. »: rosso o nero o azzurro, si gioca.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro