BUENOS AIRES – L’atmosfera è da Coppa, i numeri sono da Champions e il futuro è una corsa senza fine verso tutto quello che, di calcio e di sport in generale, vorremmo vedere. E lo vedremo. Ecco che in una Buenos Aires ancora avvolta dai ‘colori’ trionfanti dell’Uruguay campione d’America, Sky ha alzato anche la propria di bandiera presentando, nel cuore della capitale argentina, la nuova stagione televisiva che, senza interruzioni, continuerà a percorrere la strada di quella appena conclusa, ricca di successi, ma con novità e sorprese, in tutti i campi.
LA “COPA” SKY – L’occasione per presentare la nuova stagione (che sarà ancora più HD, ma anche 3D), chiamata “infinita”, un nickname che più appropriato non poteva essere, è stata la Coppa America, trasmessa in esclusiva da Sky e che si è rivelata l’ultimo di una serie di successi, un’altra scommessa vincente.
Seduti al tavolo di Sky c’erano Jacques Raynaud, vice presidente, Marco Pistoni, direttore di Sky Sport Channel, Fabio Guadagnini direttore editoriale e poi Fabio Caressa, volto e voce di Sky, assieme a Beppe Bergomi e Ilaria D’Amico, conduttrice di Sky Calcio Show, la trasmissione capace di accendere gli italiani e soprattutto di incollarli alla tivù. Sì, visto che la trasmissione della domenica, confermata in onda dalle 17 alle 20, è stata campione d’ascolti nell’ultima stagione con un +40% di audience rispetto all’anno precedente e non appena il campionato di calcio si rimetterà in moto (si parte sabato 27 agosto) si presenterà in una nuova versione con Ilaria D’Amico in esclusiva per i prossimi tre anni. Nuovo studio, per la prima volta con il pubblico e spazio ai grandi temi della giornata. Alle 23.30 poi un nuovo appuntamento ” Sei in onda su Sky Sport” condotto da Mario Sconcerti.
SORPRESA: ANCELOTTI – Se la domenica lo sforzo di Sky arriverà a coprire 63 ore live tra partite, approfondimenti, nuovi ” pre” e “post” partita personalizzati per ogni incontro delle 15, nuove rubriche e Diretta Gol, ecco che la grande sorpresa arriverà con la Champions, con l’arrivo di Carlo Ancelotti che si andrà a unire a Fabio Caressa, Paolo Rossi e Luca Vialli. L’ultimo colpo di Sky che così si è assicurato l’ex allenatore del Chelsea, che per ora lascia la panchina per una diversa avventura: «Una esperienza nuova – ha spiegato Carletto –a me piace il calcio e vederlo da un altro punto fi vista sarà interessante».
ANNO D’ORO– Se il futuro, prossimo, si presenta avvincente, il passato recentissimo non può essere dimenticato in fretta da Sky, con dei numeri che non necessitano di commenti. Complessivamente nel 2010-2011, l’ascolto dei Canali Sky Sport e Calcio è cresciuto del 13% rispetto all’anno precedente con Sky Sport24 che ha toccato un +35%, sia in termini di ascolto medio che di spettatori unici. Juventus-Inter del 13 febbraio è stata la partita più vista ( 2.864.452 spettatori medi), mentre Milan- Inter del 2 aprile ha conquistato la corona di anticipo- record, con 2.633.966. la novità dell’anno è stata la partita delle 12,30, media 865.000 (punta 1.386.714, ancora con l’Inter, questa volta contro l’Udinese). Inoltre la serie A ha chiuso con un +42% rispetto all’anno precedente.
BOOM ESTERO– Da sottolineare poi la crescita del calcio estero (+36%) con l’avanzata della Bundesliga (+77%) e la Liga (+51%) e proprio da oltre confine sono arrivate, attraverso un sondaggio sui gusti del pubblico italiano fatto eseguire dalla Digis, le risposte più interessanti: è il Barcellona la squadra dal maggior fascino, mentre Messi è il campione al quale non si rinuncerebbe mai.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro