CdS – Delirio Napoli, in 30.000 per il trio

Città paralizzata, traffico in tilt, è stata una grande festa: De Laurentiis e Mazzarri felici

 Altro che bagno di folla. Sui calcia­tori del Napoli, impegnati ieri al San Paolo per un’amichevole in famiglia, si è abbattuto uno tsunami d’entusiasmo. Circa trentamila persone sono accorse a Fuorigrotta in pieno pomeriggio e sotto un sole rovente (35°). Gio­vani ed anziani, donne e bambini, molti dei quali, profittando dell’ingresso gratuito, si so­no affacciati per la prima volta allo stadio; altri giunti da tanti centri della Campania ed anche da fuori regione. Un happening vero e proprio. Un’ondata di folla che ha colto di sorpresa tutti: la società, costretta ad aprire un altro settore oltre ai distinti (la curva A) per contenere tanta gente ed anche gli addetti alla viabilità presi alla sprovvista (traffico in tilt per oltre due ore anche per la chiusura del lungoma­re Caracciolo).Ne è valsa la pena, però. I calciatori si sono prestati vo­lentieri all’abbraccio con i lo­ro fans. Prima, durante e do­po la gara. Si sono avvicinati agli spalti per salutare; hanno dato fondo a tutte le loro ener­gie per regalare spettacolo e gol; infine, si sono abbando­nati in un lungo applauso al termine della gara come a ringraziare per l’accoglienza.Nessuno escluso. Da De San­ctis a Lavezzi, lungamente osannato (« Olè, olè, Pocho, Pocho »); da Hamsik a Cavani; da Cannavaro ad Inler, a Lucarelli, Grava, Aro­nica e tutti gli altri, in particolare i nuovi (di­versi apprezzamenti per Fernandez ed il por­tiere Rosati). Contento De Laurentiis, infor­mato in tempo reale di quanto stava avve­nendo allo stadio nonchè dei favori raccolti dalla sua iniziativa di concedere l’ingresso gratuito; soddisfatto Mazzarri nel notare i progressi compiuti sul piano atletico e tatti­co del gruppo, nonchè per il veloce recupero della condizione degli ultimi arrivati, i suda­mericani (Lavezzi, Cavani e Gargano, in campo nei due tempi).

I BIG – Ovviamente tutte le attenzioni era­no rivolte ai big, non ancora visti all’opera fi­nora. Ebbene Lavezzi e Cavani hanno con­fermato di essere sulla strada giusta e di ave­re soprattutto più voglia di prima. Idem Gar­gano, seppure schierato nella formazione B, prima da esterno destro e poi a centrocampo. Sono stati, però, i ricambi a passare in van­taggio per primi. Spettacolare l’azione del gol: da Zuniga a Lucarelli per Mascara che ha trafitto De Sanctis con un diagonale chiu­rugico.Ma è stato come pungolare il cane che dorme. Neanche dieci minuti ed ecco il pareggio di Maggio. Ancora quattro minuti ed è arrivato lo show di Lavezzi: percussione per vie centrali, superati due compagni ed il portiere in uscita, con pallone depositato dol­cemente in rete. Ed a questo punto, i trenta­mila sono andati in visibilio. Scene di esultan­za, applausi a scena aperta e cori per quel sudamericano che nessuno vorrebbe andas­se più via da Napoli tanta la somiglianza ad un suo predecessore in alcune gestualità. E poi ancora Maggio al termine di una ripar­tenza, coast to coast, insolita di questi tem­pi: quattro calciatori ad accompagnare l’azione ma l’esterno destro ha voluto pro­vare la botta da fuori area che ha lasciato di stucco Rosati. Primo tempo divertente e poco importava che il sole scottava sempre di più e non c’era come dis­setarsi. Questo Napoli piace, applica ad occhi chiusi gli schemi, indugia meno di pri­ma e si muove con apprezza­bile scioltezza dalla cintola in su. Ancora da mettere a punto certe chiusure difen­sive, specie sul fianco sini­stro, o da sveltire l’azione di Dzemaili al fianco di Inler. Ma si tratta di dettagli sicu­ramente migliorabili. E poi, quando sarà al top Gargano, il discorso cambierà. Nella ripresa è andato a bersaglio anche il Matador che ha raccolto una re­spinta su tiro di Hamsik. Ed i trentamila hanno lasciato il San Paolo con una convin­zione: i tre tenori sono pronti per regalare qualche acuto anche al Camp Nou mentre in campionato sarà un Napoli con tante car­tucce in canna, non solo quei tre.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.