Cerca
Close this search box.

CDS- De Laurentiis vara il nuovo Napoli

NAPOLI – Gli ultimi (?) veli cadranno oggi in un mezzogiorno di fuoco, con il vento che fa salpare leggeri verso il futuro e il Napoli che prende il largo, destinazione Champions: il primo giorno non si scorda mai ed affinché resti qualcosa di fragoro­so, al di là del sipario, c’è il calcio che ver­rà, nelle sue varie declinazioni, tecniche e commerciali; e in quest’overture a tutto campo, tra acquisti e nuovi sponsor, il cine­pallone di Aurelio De Laurentiis è in effet­ti un coupe de theatre – sul palcoscenico della nave da crociera «Splendida» – per la Napoli che aspetta.

L’ORA DI INLER – I titoli di testa d’una storia a lieto fine rac­chiudono un anno e mezzo di appostamenti e corteggia­menti, un amore a prima vi­sta sbocciato nell’autunno del 2009 e consolidatosi nel tempo, prima del fatidico sì: Gokhan Inler è l’uomo dei sogni scovato in quella co­stosa bottega del calcio che sforna talenti a ripetizione e il gioiellino da 15 milioni di euro – con contratto quin­quennale – è il colpo di un’estate con i fiocchi, il centrocampista moderno che sa fare il mediano e il regista, l’incontrista e l’incursore, il prototipo del play-maker illuminante voluto da Mazzar­ri ed offerto come cadeau da De Laurentiis al proprio allenatore. Annuntio vobis: ha­bemus Inler; e ora che si può dire, dopo che pure Guidolin da Udine l’ha fatto chia­ramente capire («credo sia difficile che resti: Gokhan è un ragazzo serio, mi ha telefona­to spesso e mi ha tenuto informato sulle sue vicende; se le sue ambizioni lo porteranno altrove, sarò comunque felice per lui, per­ché è una persona straordinaria » ) , il mi­stero è risolto.

E QUELLA DI BRITOS ­E’ l’estate di Gokhan In­ler, con il carico di interpretazioni su una trattativa apparentemente complessa ma realmente chiusa da un po’, grazie alla stretta di mano tra De Laurentiis e Pozzo, e poi all’intesa «blindata» con il calciatore. Ma è anche la mattinata – quasi sicuramen­te – di Miguel Angel Britos, il secondo pu­pillo di Mazzarri, il mancino fisico, di cal­cio lungo, per arricchire ulteriormente un organico difensivo di spessore: il costoso regalo (otto milioni di euro al Bologna, più un calciatore: forse Bogliacino, perché il predestinato Aronica ha una proposta con­vincente dall’Atalanta ma, soprattutto, per­ché vorrebbe restare al Napoli) è l’altra metà del cielo destinato all’ufficialità. C’è anche la possibilità che venga annunciato l’ingaggio di Santana, svin­colato dalla Fiorentina, an­che se il suo destino pare le­gato alla cessione di Sosa. Infine, prossima la defini­zione dell’arrivo di Roberto Colombo dalla Triestina: sa­rà il terzo portiere.

C’E’ «PERSINO» DIEGO – Il cal­cio è anche marketing e il Napoli 2011-2012 scoprirà la sua mise nel bel mezzo d’una introduzione senza frontiere, una sorta di sfila­ta introduttiva su ciò che ac­cadrà domani: anno nuovo, maglia (ovviamente) nuova. E, stavolta, nell’azzurro Na­poli si rivedranno tracce di un passato in­dimenticabile, richiamandosi le tonalità a quella che fu la casacca di Maradona. Tre divise, come sempre: la seconda sarà gial­la, la terza blu notte.

IL DOPPIO SPONSOR – La palla, per il momen­to, resta ancora ferma ai margini del cam­po, perennemente core business del calcio: ma gli affari sono affari e il secondo spon­sor rientra tra le news di un abbrivio sta­gionale effervescente, in cui tra un acqui­sto e l’altro c’è stato pure il tempo per le­garsi alla Msc Crociere, dell’armatore sor­rentino Aponte, un altro spicchio di napo­letanità – con la Lete di Arnone – che va in giro per l’Europa che conta. Presentazione sulla Splendida: e la nave può andare…

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.