Stanno per aprirsi le danze e l’avvio non è agevole: domani con il Cesena, mercoledì a Manchester, domenica 18 in casa con il Milan. Ed allora De Laurentiis profitta della presentazione delle maglie per la Champions (con nomi, numeri e bordature dorate) per ridurre i trionfalismi che circondano il Napoli:
«Il nostro obiettivo? L’ho sempre detto: il nostro è un percorso in un contesto antico. Dobbiamo attendere che le cose cambino. E’ stato un altro sgambetto svendere i diritti tv per i prossimi quattro anni. E’ chiaro che tocca subire e quindi bisogna saper aspettare, intanto ci rafforziamo. Tuttavia non sarà una passeggiata in campionato, speriamo di arrivare tra i primi cinque posti. Entrare nuovamente in Champions dall’ingresso principale, mi renderebbe l’uomo più felice al mondo. Ma non è il caso di fare proclami per non patire poi delusioni. Meglio restare con i piedi per terra. Attenzione, però: tutti avete elogiato la nostra campagna acquisti. Ora se dovessimo commettere qualche passo falso, niente drammi, mi raccomando. Sono arrivati tredici elementi nuovi ed occorrerà del tempo per amalgamarli».
NELLO SPOGLIATOIO – E proprio a quei tredici De Laurentiis ha voluto rivolgersi nello spogliatoio prima che iniziasse l’allenamento. Li radunati ed è stato con loro trentacinque minuti:
«Ho voluto spiegare quali comportamenti dovranno tenere durante le partite. E’ stato un discorso di etica. Adesso siamo in Champions e bisogna comportarsi con estrema professionalità. Non tollererò che si litighi in campo, o che ci si tolga la maglia dopo un gol e si prende un’ammonizione stupida. Certe cose si fanno al circo. Nel calcio esistono delle regole che vanno rispettate. Quest’anno sarò molto vigile ed attento su quelle cose. Li farò neri se comprometteranno con gesti inconsulti l’attività della squadra. Anzi ho detto a Mazzarri di fermarli per tre turni. Ho ribadito tutto questo ai nuovi mentre ho parlato solo dieci minuti con coloro che già erano con noi, tanto lo sanno come la penso. Non sono intervenuto nel passato ma stavolta sarò duro. Sconti a nessuno» .
De Laurentiis è fortemente preoccupato dalle squalifiche. Ma anche dagli infortuni:
«Abbiamo una rosa ampia, è vero, ma avete anche visto cosa è successo ad Hamsik: si è infortunato in amichevole. Per fortuna disponiamo di uno staff medico di primo livello degno di una società di statura internazionale. Ma il pericolo è sempre in agguato e sono preoccupato per gli imprevisti. Incide anche il destino nell’arco di un campionato».
CINQUE FAVORITE – Gli chiedono di fare una griglia delle favorite: «Le solite: Milan, Inter, Lazio, Napoli e Juve. E poi ci possono essere delle sorprese. Anche nelle corse di cavalli ci sono le sorprese. Ma poi bisogna vedere se queste hanno fiato per arrivare fin in fondo e se vengono aiutate dal fato. Come dicevo prima: possono capitare tante cose durante il cammino. A noi va bene restare nel novero delle grandi. Questo dovrà essere il campionato della conferma a certi livelli».
Domani si gioca a Cesena ma intorno al Napoli si parla già tanto della sfida di Manchester:
«Per la verità i ragazzi sono concentrati sulla prossima partita. E Mazzarri ci ha insegnato a pensare alla partita di domani non a quella di dopodomani. Ad ogni modo quando composero il girone tutti a dire: che sfortuna. Invece, non è così. Noi dobbiamo dimostrare se siamo in grado di competere a certi livelli. Non bluffare. Meglio queste sfide impegnative per capire quali valori tecnici abbiamo raggiunto».
CENE DI GRUPPO – Come al solito, il presidente è prodigo di iniziative. Annuncia una web- tv gestita dal figlio Edoardo e promette di voler invitare una volta a settimana i giocatori a cena. Poi conclude sul sintetico di Cesena:
«Non c’era già l’anno scorso? Ah, l’hanno messo quest’anno? Ed allora so ca… pure per loro».
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro