Cerca
Close this search box.

CdS – Da Cavani a Dzemaili è De Laurentiis-show

Da Dossena a Fideleff: due anni di mercato, per continuare a vivere nel bel mezzo d’un so­gno. La rivoluzione di De Laurentiis va in sce­na ad ottobre del 2009, con una ristrutturazione tecnica ormai nell’aria: via Donadoni, esonera­to dopo la sconfitta del­l’Olimpico di Roma, e separazione da Pierpao­lo Marino, il dg con il quale il Napoli era stato ricostruito dalle ceneri del Fallimento. De Lau­rentiis punta su un gio­vane, incontra Riccardo Bigon, figlio d’arte d’un papà che a Napoli ha vinto lo scudetto da al­lenatore nel ‘ 90, scopre il suo sodalizio con Wal­ter Mazzarri, il tecnico investito per rilan­ciare tatti­camente quella squadra, e consegna loro le chiavi del progetto.

IL PRIMO DAI REDS –Il primo acquisto della nuova era a gennaio, ar­rivadal Liverpool, ed è Dossena: la zona retro­cessione viene ribaltata e diviene Europa Lea­gue. Da lì, in poi, due campagne acquisti son­tuose: a giugno del 2010, a sor­presa, ecco Cavani, di­ciassette milioni di euro paga­bili in due anni, ed, intorno, uomini per integrare l’organico ( Lucarelli a parametro zero, Sosa poco meno di due milioni, Yebda inprestito) o ragazzi da aspettare ( Dumitru, tor­nato ad Empoli, Dezi che è in rosa), con inve­stimenti in linea con il profilo societario ed un monte- ingaggi che lievi­ta naturalmente ma vie­ne contenuto. A genna­io, per credere nella Champions, spuntano Victor Ruiz e Mascara, viene prenotato Fernan­dez dall’Estudiantes: è terzo posto, dunque, e stavolta l’iniezione di contante è ancora più robusta, in un’estate re­sa rovente dall’arrivo di Britos ( 7,5 milioni di eu­ro più Vitale), di Inler, l’oggetto del desiderio ( 16 milioni di euro) di Dzemaili ( 7,5 più Blasi e metà Santacroce), di Santana e Donadel a pa­rametro zero, di Pandev in prestito dall’Inter. Due anni dopo, chi ben ricomincia…

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.