Cerca
Close this search box.

CdS – Centomila applausi dentro il San Paolo

Ma i numeri ce l’hanno un’anima: e in quel crocevia «passionale», in quel santuario laico, ciò ch’emerge del calcio è una fede senza eguali. Napoli è mille colori, ritornelli e luoghi comuni, oleografie o acquerelli: e in quelle gouaches d’eter­na attualità, un fiume di gente senza età in cerca della felicità, l’epicentro rimane perennemente il San Paolo, il protettore a futura memoria dei sogni. Tre giorni per immergersi nella favola e restarci appiccicati dentro: e dalla Fioren­tina al Villarreal, per ascoltare la ninna nanna tra le braccia di Ca­vani e Lavezzi, la culla di 100.000 ( centomila) soggetti in cerca d’eroi è la Fuorigrotta illuminata d’immenso, sospesa a mezz’aria tra l’Italia e l’Europa che conta.

SI COMINCIA – La fatal Verona vie­ne considerata una buca sistemata sul percorso gioioso intrapreso a Cesena e scosso da brividi tra Manchester e il Milan e per saltare – emotivamen­te – quel fosso inaspettato, la stima dell’antivigilia cancella ogni possibilità di disaffezione, di distac­co, di delusione (chiamatela come volete) momen­tanea: quindicimila abbonati accertati, diciottomi­la biglietti venduti fanno trentatremila tifosi assi­curati e i quasi due giorni ancora a disposizione consentono gli esperti d’un settore che vive di va­riabili imperscrutabili di spingersi a sospettare che si andrà ben al di là della soglia dei quaranta­mila. Napoli-Fiorentina non rientra, storicamente, tra le sfide più attese, ma il balzo della prevendi­ta, nonostante il ko d’un mercoledì nerissimo, rap­presenta la cartina di tornasole di una città ormai calcisticamente matura e « solidale » con i propri eroi.

SI ASPETTA – Ma l’irrinunciabile show muove le fol­le, agita i cuori e scalda i cronometri per un count down avviato con larghissi­mo anticipo: Napoli- Villar­real sa di storia, nuovo capi­tolo di una esistenza ottua­genaria, un filo che ricollega il settennato magico del­l’unico dio calcistico ‘napo­letanamente’ riconosciuto a questa bella epoque inso­spettabile appena nel 2004. Napoli-Villarreal è l’Avvenimento, l’Evento (o co­me piace a voi) che spinge, trascina, e che ai bot­teghini – in appena quattro giornate di prevendita ed avendone altri cinque a disposizione – ha già spedito quarantamila persone disposte a tutto, tranne che a perdersi il debutto interno in quella Champions finalmente a portata di mano e da gu­stare dal vivo. Il fischio d’inizio rimane sufficente­mente lontano e – ragionevolmente – il tutto esau­rito è ormai nelle corde d’una follia collettiva che pervade Napoli e fa persino sembrare il San Paolo insufficiente per un appuntamento atteso una ven­tina d’anni, raccontato dai nonni a quei nipotini che adesso, finalmente, possono impossessarsi per una serata magica in cui varrà la pena anche stro­picciarsi gli occhi.

PRIMATI – Nell’aria, c’è qualcosa d’antico: e ora che il Villarreal sta per materializzarsi, con quell’at­mosfera così chic della Champions, traballa anche il record di presenze e d’incasso d’uno stadio pre­so d’assalto: con il Benfica, «sem­plicemente » una qualificazione per l’Europa League, furono «ap­pena » 51.597 paganti, ma bastaro­no per consegnare ai cassieri 1.576.500,00 euro, il tetto mai rag­giunto (e neppure avvicinato) del­l’era De Laurentiis.

DESTINAZIONE EUROPA – La notte è piccola per loro, troppo piccolina: ed allora, in set­tantadue ore, da un sabato ad un martedì, Napoli se ne concede due, intrise di calore. Per le notti del­le stelle, per Jovetic e Pepito Rossi, soprattutto per Cavani e Lavezzi, Hamsik e Cannavaro, centomila (centodiecimila?) persone si dirigono verso il san Paolo, in una Woodstock in cui l’eco dell’Hymn Li­gi Mistrzów già s’è sparsa. Musica, maestri.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.