La storia ha le sue date e in quelle targhe che campeggiano nella memoria c’è racchiusa la felicità estrema: 10 maggio 1987, 29 aprile 1990, staccarsi da quei fotogrammi è impossibile. In quei giorni il Paese ( calcisticamente) si ritrovò sottosopra e il Napoli campione d’Italia riscrisse le gerarchie d’una Nazione. Il tempo è un galantuomo, lenisce le ferite, cancella i fallimenti, risistema i conti con il passato: e a 24 anni dal primo trionfo, ma pure a 21 dall’ultimo, c’è un filo biancorossover-de che cuce il Napoli di Bianchi a quello di Mazzarri: la luce che emerge dal sottoscala è un fascio tricolore dal quale non farsi abbagliare.
BIANCHI – Lo magìa è già nel suono d’una parola a Castelvolturno impronuncia-bile per ovvi (scaramantici) motivi: però successe all’epoca, quando il potere economico era dov’è ora e potrebbe capitare ancora. Maggio 1987, un uomo solo è al comando della corazzata più forte di sempre: il suo nome è Bianchi, la sua scorza è dura, e ora che è volato via quasi un quarto di secolo, niente è cambiato.
«Non la mia visione del calcio, sicuramente. E’ rimasta invariata, ad esempio, la difficoltà di vincere a Napoli, per ragioni che sono varie e che per essere approfondite richiederebbero tempo e spazio. Però, stavolta, si può. L’era De Laurentiis ha ridimensionato il gap, rispetto all’anno scorso ora c’è una squadra rinforzata in ogni settore, panchina compresa. La strada giusta è stata intrapresa tempo fa e Mazzarri la sta completando con un lavoro degno di attenzione: ha plasmato un gruppo, gli ha dato identità, ha un ottimo portiere, una difesa e un centrocampo solido e attaccanti moderni come nessun’altra che seguono le sue indicazioni e non offrono riferimenti. Certo, altrove hanno l’abitudine a stare in vetta, ma quest’anno Milan e Napoli sono un filino avanti» .
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro