«E’ evidente che quando si prendono cinque gol in due partite qualcosa bisogna correggere» .
Massimiliano Allegri difende la prova della sua squadra ma non si nasconde dietro un dito: il Milan, migliore difesa del campionato lo scorso anno, incassa troppe reti:
«Ma non siamo diventati brocchi all’improvviso » .Dice con orgoglio:« C’è stato un possesso palla schiacciante ma alla fine questo non conta, come non è contato martedì » .La battuta è in qualche maniera una stilettata per Mazzarri:« Quando hai davanti una squadra che si difende in dieci, tutto è difficile. Noi, a Barcellona, siamo stati un esempio. Ieri sera ha fatto lastessa cosa il Napoli. A noi hanno detto che avevamo fatto catenaccio».
ERRORI– Punta il dito contro gli errori difensivi e anche contro l’arbitro. Con eleganza:
«Non ho protestato per il tocco di mano di Cannavaro, credo che lo abbiano fatto i ragazzi in campo. L’arbitraggio fa parte del gioco e ieri non siamo stati fortunati nemmeno da questo punto di vista. Spero di esserlo la prossima volta » .Mastica amaro:«Sono contento della prova dei miei ma sette gol in tre partite ufficiali sono troppi».Rende merito agli avversari con qualche riserva:«Il Napoli ha tutti i meriti perché ha fatto la gara che voleva fare, mentre noi abbiamo sbagliato nel secondo e nel terzo gol. Abbiamo commesso alcuni errori eli abbiamo pagati a caro prezzo». Cerca di spiegare l’andamento della partita:« E’ stata una gara piuttosto anomala. Siamo andati in vantaggio ma non siamo riusciti a difenderlo perché abbiamo preso il pari in maniera banale e poi anche il secondo e terzo commettendo errori che sapevano di non dover commettere. Ripeto la partita è stata strana, ma sono contento di quello che hanno fatto i miei ragazzi, dobbiamo soltanto essere più cattivi nel fare gol e nel difenderli».
ASSENZE– Non invoca l’attenuante delle assenze anche se sottolinea che gli mancavano tanti giocatori. Cerca di non guardare la classifica, un solo punto in due partite per la squadra Campione d’Italia, candidata a ripetersi. Dice:« Durante la stagione possono capitare dei passaggi a vuoto, a noi è accaduto contro la Lazio e ieri sera, contro il Napoli».Poi, però, aggiunge:« Certo, cinque gol in due gare sono troppi, veramente troppi. Da questo punto di vista è evidente che dobbiamo migliorare. Abbiamo commesso degli errori su situazioni che dovevamo evitare, che sapevamo didoverevitare».
E’ evidente che i troppi impegni possono condizionare e la trasferta di Barcellona non è stata semplice. Allegri nega:
«No la partita di Champions non ci ha condizionati. Dovevamo solo evitare di concedere il contropiede a una squadra come il Napoli. E abbiamo impostato la gara proprio per evitare tutto questo ». Cerca di alleggerire anche la situazione con Cassano:« Nessun problema con lui. Ha giocato bene tanto contro la Lazio quanto ieri sera. No, non ho avuto con lui alcun confronto, ho solo avuto un normale chiarimento con tutta la squadra» .
Ripete:
«Prendiamo gol evitabili e quando subisci una rete non tutto è fortuito. Dobbiamo migliorare, questo è certo. Noi vogliamo essere protagonisti in questo campionato come lo siamo stati in quello scorso. Dobbiamo migliorare in alcune situazioni». Si concede un solo augurio:
« Abbiamo tanta gente fuori, spero di poterli recuperare».
La sconfitta non cambia nulla dal punto di vista della lottascudetto:
«Le favorite non cambiano in una partita. In cima alla fine ci saranno sempre le stesse».
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro