Sulle orme di Sallustro, Vojak, Clerici e Giordano. Oggi pomeriggio Edinson Cavani può tagliare il traguardo dei 100 gol in serie A, entrando nell’esclusivo club dei centenari, composto da altri 73 attaccanti, raggiungendo cinque colleghi in attività: Totti con 221, Di Natale 165, Gilardino 152, Toni 107 e Miccoli 100, ma Edi ha la media più alta di tutti, 0.51 gol a partita. Prima di lui solo 14 bomber del Napoli sono diventati «centenari».
Tra questi ci sono calciatori celebri come Sivori, Altafini, Vinicio, Savoldi, Amadei, persino i recenti Amoruso e Lucarelli, ma soltanto in quattro hanno tagliato il traguardo con la maglia azzurra. È accaduto ad Attila Sallustro, in rete 104 volte, tutte col Napoli, in serie A (24 con la Divisione Nazionale degli anni ’20), ad Antonio Vojak (106 reti in A, di cui le prime 102 in azzurro), a Sergio Clerici (73 gol prima dei 29 segnati col Napoli) e a Bruno Giordano, che dopo aver segnato 86 reti con la Lazio festeggiò il gol numero 100 proprio nell’anno dello scudetto, decidendo un Torino-Napoli del 22 febbraio 1987.
Al Matador potrebbe accadere proprio nella «sua» gara, visto che i 99 sigilli sin qui realizzati sono la somma dei 34 segnati col Palermo e i 65 in azzurro. Indimenticabile il primo in rosanero. Era l’11 marzo 2007, debutto in serie A nel match con la Fiorentina. Edi segna, 17’ dopo essere subentrato a Brienza, un gol straordinario: raccoglie una respinta di Dainelli e fulmina Frey con un tiro al volo dal vertice dell’area destra. «Uno dei gol più belli che abbia mai segnato», ha detto di recente. La rete numero 50, invece, su rigore, in Napoli-Sampdoria del 30 gennaio 2011, quando firmò una tripletta. In assoluto è il sesto bomber di sempre della storia del Napoli, settimo in campionato: in azzurro 91 reti, frutto di 7 triplette, 12 doppiette e un poker, in sole 118 partite. In totale siamo già a 156 in 315 gare giocate in carriera. Il cannibale del gol guarda avanti, a caccia di nuovi primati, avendo chiaro in mente l’obiettivo da raggiungere: «Superare Maradona, perché no?», confessava due mesi fa. Diego è il re del gol della storia del Napoli, con 115 reti in totale, si è fermato a quota 81 in serie A. Ancora 25 sigilli e il gioco è fatto, ma Cavani prima deve entrare nel club dei centenari.
Dario Sarnataro per “Il Mattino”
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro