Edynlandia è il nuovo luna park di Napoli. È a Fuorigrotta, come quello originale che al posto della “y” ha una “e”, e rispetto all’altro diverte da matti non soltanto i bambini: va bene per tutte le età. Il gioco più gettonato? La macchina da gol: 56 in una stagione e mezza (o poco più), con le doti degli eroi di missione impossibile, la voracità del cannibale e il sorriso del bravo ragazzo. E già, perché in fondo è pur sempre Edynlandia.
LA GALLERIA – E allora, da Boras a Napoli. Dal primo gol azzurro (una doppietta) agli svedesi dell’Elfsborg, in Europa League, all’ultimo realizzato martedì da acrobata al Chelsea. Passando per un elenco lungo così di squadre massacrate a colpi di testa, destro, sinistro, tacco, punta, stinco e finanche spalla con i Blues: c’è di tutto, nella personale galleria delle sue prodezze. E non solo: dal 2010 a oggi, Cavani ha segnato in ogni competizione disputata sia con il Napoli, sia con la Nazionale. Coppa Italia, coppe europee, campionato, Mondiale, Coppa America: non fa distinzione, questo meraviglioso attaccante d’Uruguay.
TERRA FERTILE – Considerazione: lui è figlio di una terra, Salto, evidentemente ricca di un naturale fertilizzante che esalta in maniera poderosa l’istinto del gol: è la patria di Edy e anche quella del collega e amico del Liverpool, Suarez. Ed è incredibile pensare che tra la popolazione di una cittadina di 100.000 abitanti si anni di tanta grazia calcistica; anzi sportiva: i due attaccanti della Seleccion di oggi e poi il mediano campione del mondo con la Celeste del 1930, Andrade; l’attaccante della Samp, Fornaroli, e il tennista Cuevas.
VINICIO E CANE’ – L’ultima parentesi della sua straordinaria storia napoletana, dicevamo: una prestazione da re con il Chelsea di uno zar che per lui farebbe follie. Gol, assist a Lavezzi, movimento perpetuo a tutto campo e un altro passo nella scalata dei record: 56 reti, ottavo posto nella speciale classifica dei bomber azzurri di tutti i tempi, a 14 lunghezze da Vinicio e Canè. In meno di due stagioni. Scusate se è poco.
DEDICA E NAZIONALE – Dopo il gol del 2-1 con i Blues, tra l’altro, Edy s’è anche messo il pallone sotto la maglia per mimare una gravidanza, anzi una nascita: quella di Giuliano, figlio del suo manager Claudio Anellucci e della sua dolce compagna, Ornella. Gol con dedica. E poi con brindisi: per lui, e per Gargano, ieri è arrivata anche la convocazione del C.t. Tabarez per l’amichevole Romania-Uruguay, in programma mercoledì a Bucarest.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro