Sta trascorrendo la sua breve vacanza tra una battuta di pesca nel fiume «Uruguay» ed una cenetta a base di asado in compagnia del piccolo Bautista e della moglie Maria Soledad. Edinson Cavani ama le cose semplici della vita. Niente mare, gite in barca o svago notturno. Al Matador basta poco per rilassarsi un po’ e ritemprarsi dopo le fatiche con il Napoli (48 gare tra campionato, Champions e Coppa Italia) e quelle con la sua nazionale (ultime tre gare di cui due di qualificazioni ai Mondiali appena disputate). Una battuta in bermuda e polo azzurra lungo quel fiume così lungo e pescoso. «La pesca mi rigenera, mio padre mi portava sempre con lui quando andava a pescare, la uso come terapia», ha dichiarato di recente ai microfoni di un’emittente televisiva uruguaiana.
Ma la voglia di calcio è sempre grande in lui. A Salto, cittadina di centomila abitanti, seconda solo a Montevideo, gli sportivi si sono spaccati: metà tiene per Luis Suarez che gioca nel Liverpool ed ha maggiore visibilità; i più giovani, invece, sono per Edinson Cavani, due figli della stessa terra, quella che ha dato i natali allo scrittore Horacio Quiroga (emigrato in Argentina) e al tennista Gabriel Cuevas, il Dipartimento di Salto. E guarda caso, entrambi chiamati a far parte del poker dei fuoriquota inserito da Oscar Tabarez nelle preconvocazioni per le Olimpiadi (gli altri due sono il portiere Fernando Muslera e il centrocampista Egidio Arevalo Rios (30), quest’ultimo oggetto dei desideri del Palermo). Uno di loro dovrà restare fuori.
Cavani, come del resto tutti gli uruguagi, è legato alla propria nazionale più di ogni altra cosa. Quando è stata diramata la prima lista, ha sottolineato : «Sono esploso di felicità quando ho appreso di essere uno dei quattro fuoriquota. Rappresentare il mio Paese in una competizione internazionale mi riempie d’orgoglio. Tutti i compagni erano contenti (tranne forse Walter Gargano, escluso all’ultimo momento, ndr). Il Napoli? Non ha mosso alcuna obiezione, la società sa che per me è troppo importante rappresentare l’Uruguay», ha dichiarato senza mezzi termini.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro