Cerca
Close this search box.

Cavani, mister tripletta

All'andata il "Matador" punì per ben tre volte Marchetti, vuole fare il bis stasera

Chi è il più bello del reame? Il re è solo, nello splendore delle sue diciotto reti, incoronato in Italia e in Europa: e in questa Lazio-Napoli che vale proiezione e conferma nell’Olimpo degli dei, ciò che resta di un triennio sublimato in ogni istante, è la solennità d’un gesto tecnico e atletico che rapisce e che conquista, l’ampiezza universale di prodezze fuori dagli schemi, l’umiltà nell’essere sovrano e persino scudiero. C’era una volta il Napoli di Diego, l’immensità per l’eternità: ma ora che l’uomo al comando è Edinson Cavani, i sogni non muoiono all’alba e, anzi, si riproducono a getto continuo, in quel laboratorio allestito da Mazzarri in cui i dettagli si creano e i progressi si conservano, a futura memoria. 

CARA «NEMICA» – E’ il giorno per accedere ad un’altra verità, l’ennesima prova del fuoco per Lazio e Napoli: ma è anche (e forse soprattutto) la notte d’una stella che brilla da due anni e mezzo e che nel firmamento partenopeo è già arrivata a quota novantatrè, che per il momento è a diciotto in campionato, due tra Supercoppa e coppa Italia e sette in Europa League. Si insegue Cavani e si resta storditi dalla maestosità del suo talento, dalla leggerezza di quella corsa ammaliante, dal fascino indiscutibile d’un leader senza paura, ignifugo a qualsiasi rovente indiscrezione e calato completamente nel ruolo di profeta d’una città da lasciar cullare dalla fantasia: « Io non penso a ciò che si dice sul mio conto e sul mercato: io vivo il presente e ora sono qui, al Napoli, felice di esserci. Con il desiderio di regalare ai tifosi qualcosa che valga: perché io intendo lasciare un segno ». 

La storia è già riscritta, attraverso parabole esaltanti e capolavori d’annata, con una sequenza di intuizioni confezionate in quel percorso che trascina dritto al Paradiso e con la Lazio inserita nell’elenco delle vittime eccellenti con due triplette terrificanti, utili nella sua prima stagione per conquistare la qualificazione in Champions League e quest’anno per spalancare un solco. 

LA STAR – E’ una serata specialissima, è uno spot (calcistico, sia chiaro) per il Centro-Sud, è un match per cuori forti e per talenti allo stato puro: è Lazio-Napoli ma tra le pieghe d’un «faccia a faccia» tra le due principali anti-Juventus, emerge la sagoma atletica di un matador da sessantatrè milioni di euro, un gioiello di così autentico valore che induce all’innamoramento l’Europa che spende e però principalmente la star d’una squadra che lo segue in religiosa attesa, consapevole di poterne prima o poi coglierne un miracolo o anche un semplicissimo gesto di riconoscenza, d’assistenza, uno scatto nella propria area per irrobustire gli argini, un allungo per aiutare la difesa in sofferenza. 
IN NOME DI DIEGO – Trentatrè reti nel primo bruciante impatto partenopeo; e poi altri trentatré gol, perché Cavani si ripete: ma al meglio non c’è mai limite e quando la stagione sta per entrare nel vivo, con Lazio-Napoli che introduce al tour de force del doppio impegno settimanale, e con il braccio di ferro che può valere un pezzetino chissà quanto consistente di scudetto, el matador è già atterrato a quota ventisette, capocannoniere in Italia, capocannoniere in Europa League, una scia abbagliante che va a posarsi in uno scenario spaziale come l’Olimpico. 
Allora, Cavani: chi è il più bravo del reame?
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.