Centoventotto sfumature di azzurro. Gioie e prodezze, abbracci e baci sottoforma di contratti e gol. Un amore grande che si rinnova di continuo nel segno della vittoria: Edinson Cavani e Marek Hamsik da un lato; il Napoli dall’altro. Campioni, leader e candidati al ruolo di bandiere del futuro: il Matador ha appena prolungato il suo rapporto con il club di De Laurentiis fino al 2017, mentre lo slovacco lo aveva fatto ad aprile, firmando fino al 2016. E in mezzo? Graffi e giocate d’autore. Reti, tante: 68 by Cavani, 60 firmate Hamsik. Un totale di 128 gol serviti in due al popolo del San Paolo. Un contributo decisivo che Edi e Marek proveranno a incrementare sin da domenica con il Parma. Sempre più in alto, sì, perché per sognare non è mica questione di sfumature: i tre colori della gloria sono nitidi. E straconosciuti.
I RIENTRI – E allora, pronti a tornare: lo slovacco sarà in campo al centro sportivo di Castelvolturno già oggi dopo gli impegni con la Nazionale, considerando che ieri è stato impegnato a Bratislava, e dunque non eccessivamente lontano da casa Napoli; per il Matador, invece, bisognerà attendere un giorno in più, fino a domani per la precisione, in virtù della tratta transoceanica da Montevideo. Mazzarri li aspetta a braccia aperte: lui, cioè la squadra non può prescindere da questi due giocatori, tanto incisivi quanto fondamentali per il gioco.
MACCHINA PERFETTA – Un attaccante come Cavani, del resto, è difficile da trovare in giro per il mondo: un pezzo raro e forse unico; una sorta di macchina perfetta del calcio che segna a raffica e corre in lungo e in largo, offrendo un incredibile contributo anche in difesa. Gol e acrobazie nell’area avversaria e poi chiusure e spazzate a centrocampo o davanti a De Sanctis. Stupisce sempre e sempre più, il Matador, uno che con la maglia del Napoli, in due anni e tre partite giocate finora nella stagione appena cominciata ha realizzato 68 gol in 98 gare ufficiali. Gol sparsi in ogni competizione: 50 in campionato (uno in quello attuale); 12 nelle coppe europee (5 in Champions, 7 in Europa League); 5 in Coppa Italia; uno in Supercoppa italiana.
RETI E BIMBI – Un collezionista di scalpi (di portieri), che in azzurro ha trovato l’esplosione e la gioia: Mazzarri è riuscito a esaltarlo come nessuno aveva fatto prima, e lui di fronte al mare e sotto il sole ha trovato reti, gioia e bambini. Sì, piccoli Cavani napoletani crescono e cresceranno: al primogenito Bautista, che è nato a Napoli a marzo 2011 e a Napoli sta vivendo i primi anni della propria vita, farà presto compagnia un fratellino. O una sorellina, chissà. Di certo Maria Soledad, la bella compagna di Edi, è in dolce attesa: a breve il pancione farà capolino anche al San Paolo.
LA CONTINUITA’ – Sono napoletani doc anche i figli di Hamsik, Christian e Lucas. E il fatto che siano entrambi nati da queste parti, anzi nei pressi del centro sportivo di Castelvolturno, dove Marek risiede con la sua Martina, non è un caso: è l’indice di un legame forte e sincero con la città e con la squadra che nel 2007 lo hanno adottato poco più che ragazzino, neanche ventenne, e che oggi lo amano come un simbolo. Sì, Hamsik è l’unico superstite del tris straniero calato da De Laurentiis al ritorno in A: adios Lavezzi e Gargano, due rinnovi di contratto per lo slovacco.
COME CARECA – In totale, e sin dall’esordio, sono 221 le partite ufficiali disputate da Hamsik con la maglia azzurra, venticinquesimo di sempre insieme con Careca. Lo supererà domenica con il Parma. I gol, invece, sono 60 tondi, segnati grazie all’innata capacità d’inserimento che lo rende un’arma micidiale: 51 in campionato (uno finora), 6 nelle coppe europee (2 in Champions, 2 Uefa e 2 in Europa League), 3 in Coppa Italia. Uno dei quali realizzati il 20 maggio nella finale dell’Olimpico vinta per 2-1 con la Juve. L’altro marcatore? Cavani, ovvio. Gemelli del gol. Tinti d’azzurro.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro