«Diventa cronista con il Napoli». Il Mattino apre uno spazio dedicato agli studenti. Ai giovani under 18 delle scuole, a quelli che tifano Napoli e non solo. Ai ragazzi che amano gli azzurri e il calcio. Che sono desiderosi di raccontare le gesta dei propri beniamini o che vogliono cimentarsi con una nuova esperienza. Che sanno evidenziare i pregi della Mazzarri band ma che riescono anche a individuarne i punti critici. Che vogliono provare a descrivere le prodezze di Lavezzi, Cavani, Pandev, Hamsik o le super parate di De Sanctis.
L’iniziativa. È a questi studenti under 18 che Il Mattino dedica «Diventa cronista con il Napoli», pubblicando gli articoli dei giovani che racconteranno le partite degli azzurri. Basterà guardare la partita e poi scrivere. Confrontandosi con una nuova esperienza e mettendo in risalto – a seconda delle situazioni – il gesto atletico, la scelta tattica, i valori sani di uno sport e una squadra che attirano milioni di seguaci.
Si comincia. Il primo match che i ragazzi potranno raccontare è Napoli-Chievo di lunedì prossimo. Gli studenti possono inviare un articolo di massimo 2160 battute, in 40 righe, nel quale raccontano la partita del Napoli che hanno visto: i protagonisti, i momenti salienti dell’incontro come un rigore, una punizione, una sostituzione e magari anche, perchè no, uno striscione in curva, una coreografia sugli spalti.
Gli articoli. Vanno inviati all’indirizzo web diventacronista@ilmattino.it entro le 17 del giorno successivo al giorno dopo la gara. Il migliore tra gli articoli che saranno giudicati più meritevoli, sarà pubblicato su Il Mattino alla vigilia della gara successiva del Napoli. Una giuria, la Redazione Sport de Il Mattino, valuterà i pezzi pervenuti e deciderà in merito. Per essere preso in considerazione, l’articolo dovrà avere la segnalazione di un garante, nella figura di un professore dello studente e riportare in calce i dati di entrambi. E anche nelle classi potrà nascere un confronto sugli articoli pubblicati dal Mattino.
Il vincitore. L’autore dell’articolo che sarà ritenuto il migliore, tra i tanti vincitori, potrà assistere in tribuna stampa al San Paolo – grazie alla collaborazione del Calcio Napoli e dell’Ussi Campania – all’ultima gara di campionato degli azzurri: Napoli-Siena del 13 maggio in compagnia di un cronista sportivo. Potrà vedere pubblicato anche il suo pezzo sulla sfida finale.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro