Causio: «Azzurri obbligati a vincere per credere ancora nello scudetto»

"In questa fase della stagione non ci si può permettere di perdere punti decisivi"

Il barone Causio incantò Udine, dopo gli anni magici vissuti nella Juventus. Uomo del sud, da calciatore fece le sue fortune al nord. Punto di forza dell’Italia di Bearzot, tra i grandi protagonisti del Mundial in Argentina del 1978, vinse quello successivo del 1982 in Spagna, indelebile l’immagine dell’arbitro brasiliano Coelho che si fece consegnare il pallone e subito dopo fischiò la fine di Italia-Germania, la partita del trionfo. Ora commentatore Sky, ieri era a Genova per Sampdoria-Chievo: di partite per il vertice ne ha giocate tantissime.
Partita difficile per gli azzurri a Udine: il Napoli cosa rischia?
«L’Udinese in casa è una squadra molto forte. Al Friuli è riuscita a vincere soltanto la Juventus e sicuramente non per caso. La maggior parte dei punti la squadra di Guidolin li ha conquistati in casa, quindi è una squadra sicuramente difficile da affrontare sul proprio campo».
Che atteggiamento dovrà avere il Napoli?
«Il Napoli è obbligato a vincere: tre punti sono fondamentali per restare a quattro punti dalla Juventus prima dello scontro diretto. Anzi, il Napoli è obbligato a vincere anche la partita contro i bianconeri al San Paolo per poter tenere ancora viva la corsa scudetto».
Cavani si è bloccato e il Napoli non ha più vinto…
«Cavani è un fuoriclasse, un grandissimo attaccante, il suo contributo nel Napoli è fondamentale. Ci può stare un attimo di pausa. Riprenderà a segnare».
Il duello con Di Natale: chi lo vincerà?
«Difficile fare previsioni. Cavani e Di Natale sono due grandissimi attaccanti, segnano tantissimi gol anche se hanno caratteristiche diverse. Per me potrebbero fare benissimo nella stessa squadra, s’integrerebbero alla grande. I grandi calciatori per me possono giocare sempre insieme».
Come spiega questa flessione del Napoli?
«Un piccolo calo ci può stare. Lottare per il vertice non è facile, bisogna essere abituati a competere per altissimi livelli. Grazie a De Laurentiis e Mazzarri negli ultimi anni il Napoli ha avuto una crescita rapidissima. Non è una cosa semplice».
Udinese-Napoli, indichi i protagonisti?
«I primi protagonisti sono sicuramente Di Natale e Cavani. E poi tutti quanti gli altri. Anche se per vincere una partita oltre alla qualità dei singoli occorre la buona prestazione del collettivo».
Il duello scudetto, ora la Juve è a più sette?
«La Juventus dal primo momento è stata la favorita per lo scudetto e lo è ancora in questo momento. Il Napoli era dal primo momento e resta adesso l’antagonista più accreditata, la rivale più pericolosa per i bianconeri di Conte»

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.