Cerca
Close this search box.

Castelvolturno, la foresteria delle giovanili del Napoli

Vivere a pochi passi dal proprio luogo di lavoro è un discreto vantaggio. Soprattutto, se anche la scuola è dietro l’angolo. E anche la lontananza da casa, allora, diventa più facile da digerire. È la situazione che vivono sette ragazzi, che vestono la maglia azzurra, quella delle giovanili del Napoli e che risiedono in una sorta di foresteria, il Venus Park Hotel, distante poco più di cinquecento metri da Castelvolturno e pochi minuti d’auto dall’istituto parificato che frequentano tutti i giorni. Si tratta del portiere Capotosto, dei centrocampisti Dezi, Fornito, Gaetano e Romano e degli attaccanti Tutino e Novothny. L’altra faccia della medaglia, per questi ragazzi, arriva nel tardo pomeriggio, conclusi allenamento e compiti. Perché le opportunità di svago sono poche davvero, soprattutto quelle da raggiungere facendo quattro passi.
Per questo Armando Fusco è qualcosa in più di un semplice tutor. Il Napoli ha scelto questo signore sulla quarantina, dall’aspetto rassicurante, per far avere ai calciatori che vivono al Venus un punto di riferimento. Fusco accompagna i ragazzi a scuola e agli allenamenti, parla con i professori, si impone quando si ha poca voglia di studiare ed è anche chi la sera decide la destinazione per una pizza o un film. Il tutto sotto lo sguardo attento del tecnico della Primavera, Dodo Sormani, che coordina la Scugnizzeria. Ne è venuta fuori un’amicizia che ha favorito anche chi, come Soma Novothny, è arrivato da qualche mese e già parla un italiano assolutamente accettabile. In questa nuova politica societaria, fondamentale è il rapporto con la scuola. Perché il diktat è fermo: chi studia ha la mente più aperta e recepisce meglio anche le direttive in campo, durante la gara e nel corso della settimana. All’interno della struttura, i cuochi seguono la dieta prevista dallo staff medico azzurro. Bilanciamento costante di proteine e carboidrati, con i ragazzi che vengono monitorati con grandissima attenzione, variando alimenti e porzioni a seconda delle stagioni o dei momenti di forma.

Fonte: Il Mattino

La redzione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.