Cerca
Close this search box.

IN CASA DELL’AVVERSARIO – Emergenza in casa Udinese, formazione obbligata per Strama

Assenti gli spauracchi Di Natale e Kone

Ventiduesima giornata di campionato, il Napoli vuole continuare il momento magico che va avanti da metà dicembre e che ha visto gli azzurri di Benitez dominare con cinque vittorie in campionato, una Supercoppa Italiana conquistata, due turni di Coppa Italia superati e una sola sconfitta con la Juventus prima della classe, tra l’altro molto discussa. Domani alle 15 arriva al San Paolo l’Udinese, che poco più di due settimane fa ha dato filo da torcere a Benitez e compagni, che hanno superato la squadra di Stramaccioni solo ai rigori. La bestia nera Kone, che nelle ultime stagioni, prima con la maglia del Bologna, oggi con quella bianconera, è riuscito nell’impresa di segnare gol impossibili e spettacolari agli azzurri, ultimo quello di Coppa Italia nella sfida poi vinta ai rigori dagli uomini di Benitez, non ci sarà per la gioia dei più scaramantici. E non sarà della partita nemmeno Totò Di Natale che non giocherà neanche quest’anno al “San Paolo”, ufficialmente perché squalificato. Quando affronta gli azzurri a Udine spesso segna gol importanti e talvolta decisivi, ma ancora una volta si ripeterà la sua assenza nello stadio della città che gli ha dato i natali (clicca qui per leggere l’articolo sulla coincidenza che vede Di Natale sempre lontano da Napoli quando l’Udinese gioca in trasferta al San Paolo). In campionato l’Udinese non perde dalla 17° giornata, prima partita del 2015, quando la Roma vinse tra le polemiche per 0-1 al Friuli, dopodiché sono arrivati tre pareggi, con Sassuolo, Cagliari e Juventus e la vittoria esterna di Empoli. I gol segnati in Serie A sono venticinque, ventisette quelli subiti, 28 i punti conquistati in 21 giornate, attualmente la squadra di Stramaccioni occupa la dodicesima piazza in classifica, Di Natale è come sempre il principe dei marcatori della squadra friulana con 9 gol, seguito da Thereau a quota 7.

UDINESE SOLIDA, MA E’ EMERGENZA – A Napoli vedremo con ogni probabilità un’Udinese coperta e che cercherà di portare a casa un punto come fatto con la Juventus, provando eventualmente il colpaccio in contropiede o sfruttando qualche spazio di troppo lasciato dalla difesa del Napoli. La squadra di Benitez è favorita sulla carta, ma Stramaccioni ha i giocatori e le qualità per mettere in difficoltà il tecnico spagnolo. La squadra è solida ed antipatica da affrontare, imperniata su un centrocampo roccioso e sulla velocità degli esterni Widmer e Gabriel Silva (o Pasquale). Peseranno notevolmente le tante assenze: in primis quella di Di Natale, ma anche quelle di Aguirre, che non si è allenato con il gruppo, di Pinzi che non ha recuperato da un infortunio, dello squalificato Kone, degli infortunati Geijo e Domizzi e di Badu, in finale di Coppa d’Africa con il suo Ghana. Stramaccioni schiererà una formazione obbligata, ma meglio prestare attenzione ai vari Widmer, Bruno Fernandes e Thereau, punta di diamante dei friulani quando è assente Di Natale. Il francese, giornata dopo dopo giornata, si è ritagliato spazi importanti, diventando sempre più decisivo grazie ai suoi gol ed è sicuramente l’uomo più in forma a disposizione di Stramaccioni.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE SOLDATI – Il presidente dell’Udinese Franco Soldati ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Marte: “Veniamo da partite importanti, la gara del San Paolo sarà interessante – afferma il presidente – e ci auguriamo di portare un risultato positivo. Non ci saranno problematiche dal punto di vista arbitrale, sarà una bella partita e giocheremo per portare a casa un risultato positivo, vedremo un’Udinese cattiva. Sull’eventuale addio di Di Natale? Penso che rimarrà ad Udine, il desiderio del calciatore e della società è quello di far parte anche della dirigenza del club, ma le presunte offerte provenienti da club arabi sono ineguagliabili ed è una scelta difficile anche per il calciatore. Per me resterà al 100% all’Udinese, ma aspetteremo le decisioni sue e della famiglia. Modello Udinese? Sono circa vent’anni che la famiglia Pozzo sta portando avanti questo modo di lavorare, con risultati positivi e con giovani che vengono richiesti da squadre importanti. Abbiamo giocatori appetibili, portiamo avanti un modello vincente, ogni anno chiudiamo i bilanci in attivo. Widmer e Allan obiettivi del Napoli? Abbiamo ottimi rapporti con gli azzurri, ma non ci sono mai stati chiesti dal Napoli”.

GIARETTA FIRMEREBBE PER IL PARI – Il direttore sportivo dell’Udinese Cristiano Giaretta ha rilasciato alcune dichiarazioni e Calciomercato. com: “Napoli-Udinese? Iniziamo subito in salita. Andiamo ad affrontare un Napoli reduce da grandi risultati – afferma il direttore sportivo – e da prestazioni altrettanto importanti. Non sarà per niente facile andare a caccia di punti al San Paolo. La squadra è ricca di campioni e inoltre attraversa un momento di forma eccellente. Allan pronto per il grande salto? Direi proprio di sì, ormai gioca su altissimi livelli da diversi anni. Per ora ce lo godiamo noi, eventualmente se ne riparlerà a giugno. Non gli manca nulla, ha proprio tutto per diventare un grandissimo centrocampista. Giocatori del genere fanno gola a grandissimi club. Di Natale salta il Napoli volontariamente? Colgo l’occasione per smentire queste indiscrezioni, è una storia montata ad arte che si ripete ciclicamente. Di Natale non ha paura di niente e di nessuno, è un professionista e vive ogni sfida allo stesso modo. Ultimamente si parla di lui più per altre questioni e non per ragioni legate al campo. E’ un vero peccato perché anche quest’anno si sta confermando su altissimi livelli. Partita di Coppa Italia? Mi auguro che i ragazzi, nel ricordare quella sfortunata serata, riescano a reperire motivazioni ancora più grandi. Forse, in quella circostanza, avremmo meritato qualcosa in più, ma adesso meglio concentrarsi sul campionato. Firmerei per il pari? Assolutamente sì, non ho alcun dubbio”.

PROBABILI FORMAZIONI: NAPOLI – Qualche dubbio da sciogliere ce l’ha Rafa Benitez. In porta tornerà Rafael, in difesa sicuramente tornerà Maggio con Albiol e Koulibaly al centro, mentre a sinistra dovrebbe riposare Strinic per fare posto a Ghoulam. A centrocampo probabile turno di riposo per David Lopez, Inler farà coppia con Gargano, mentre ci sono pochissime chance per Jorginho. Chi giocherà alle spalle di Higuain? Sulla carta i favoriti sono Callejon, Hamsik e Mertens ma non è da escludere l’impiego di uno tra Gabbiadini e De Guzman dal primo minuto.

UDINESE: Come affermato qualche colonna più sopra, Stramaccioni non ha praticamente scelte. Assenti Di Natale, Kone, Domizzi, Pinzi, Aguirre, Geijo, Badu e i giovani Zapata ed Evangelista l’unico ballottaggio è per un posto sulla fascia sinistra e a giocarselo saranno Gabriel Silva e Pasquale, con il brasiliano favorito. Questa la probabile formazione: Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Widmer, Allan, Guilherme, Hallberg, Gabriel Silva; Bruno Fernandes; Thereau.

L’ARBITRO – Ad arbitrare il match sarà il signor Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti di linea De Luca e Stallone, dal quarto uomo Musolino e dagli addizionali di porta Di Bello e Abbattista.

A cura di Dario Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.