La Colombia di Zuniga è pronta a regalarsi la semifinale di questa Coppa America che l’ha vista surclassare l’Argentina padrona di casa nel Girone A. Ma dall’altra parte del campo ci sarà l’agguerrito Perù di Guerrero.
Totalizzare ben sette punti nel girone dell’Argentina è un ottimo risultato, che però la Colombia tenterà sicuramente di migliorare stasera allo stadio Kempes di Cordoba contro una delle migliori terze classificate, il Perù. Mister Gomez ha riconfermato la sua formazione, con un 4-3-3 che vede Martinez in porta, l’esterno destro del Napoli Juan Camilo Zuniga e Armero dell’Udinese sulle fascie,con il capitano Mario Yepes e Perea al centro. A metà campo si vedranno Sanchez, Aguilar e Freddy Guarìn, mentre in attacco il tridente sarà composto da Moreno, Ramos e la punta del Porto, che già ha mostrato le sue qualità in questo torneo, Radamel Falcao. La formazione così com’è disposta ha consentito diverse volte ai terzini la possibilità di scendere sugli out per proporre prelibati cross per la testa del bomber che l’anno scorso ha vinto l’Europa League. Questa sera però il numero 16 del Napoli avrà di fronte un giocatore tra i più forti nel suo ruolo, in Italia e forse addirittura nel mondo: Juan Manuel Vargas. L’esterno della Fiorentina ha tra le sue caratteristiche un potente tiro da fuori, oltre alla capacità di servire bei cross e di avere un discreto tocco di palla. Questa presenza tra le fila “nemiche” potrebbe tenere a freno le galoppate di Zuniga, che dovrebbe quindi assicurarsi di seguire l’avversario e di impedirgli di fare il suo mestiere. Ma questa è una cosa che soltanto il match potrà rivelarci.
Se los cafeteros sono pronti alla battaglia, i peruviani non sono da meno. Certo, sulla carta partono svantaggiati, essendosi qualificati per terzi, ma si sa, lo scontro diretto è sempre un discorso diverso. Anche tra le fila di Markarian ci dovrebbero essere pochi dubbi, con Fernandez a guardia dei pali, Revoredo, Acasiete, Rodrìguez e Vìlchez a comporre il reparto difensivo. La linea mediana sarà composta da quattro centrocampisti, Lobatòn sull’out di destra, Balbìn e Cruzado al centro e il già citato Vargas sulla corsia sinistra. Il tandem d’attacco sarà formato da Chiroque e Guerrero, già in gol contro l’Uruguay di Tabarez.
C’è da pensare che l’arbitro messicano Chacon avrà il suo da fare questa sera. Come tutti gli scontri diretti, si rischia di accendere gli animi da ambedue le parti, quindi sarà bene mantenere la calma in campo fino all’ultimo. Sarà comunque molto interessante vedere lo scontro a distanza tra i due bomber, Falcao e Guerrero, e quello tra Vargas e Zuniga, che si contenderanno una delle due linee laterali. Zuniga dalla sua dovrebbe avere la velocità, ma spingersi troppo in avanti potrebbe creare un vero e proprio “buco” nella difesa colombiana, cosa assai pericolosa quando si ha a che fare con giocatori come quello della Fiorentina, reduce da un’annata non tra le migliori (del resto la Fiorentina in toto è stata anonima quest’anno), ma capace comunque di dare filo da torcere, sfoggiando uno dei suoi tiri da lontano o percorrendo la corsia per uno dei suoi cross.
Emanuele Romolo Criscuolo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro