Cerca
Close this search box.

Carraro: ”La Juve non hai mai vinto un campionato in modo illecito. Ho commesso solo un errore..”

''Non ho mai letto le carte di Calciopoli. Su Maradona dico che..''

Franco Carraro, ex presidente del Coni e presidente della Figc, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della sera, eco quanto evidenziato dalla redazione di IamNaples.it:

Lei scrive pure che il pm di Torino Maddalena le girò le carte dell’inchiesta su Moggi. Quindi lei sapeva di Calciopoli.
«Io quelle carte neanche le lessi: il giorno dopo le diedi al procuratore federale Palazzi. Ora la Procura di Torino ha fatto lo stesso con l’inchiesta sulla ’ndrangheta nella curva della Juve: non c’erano reati penali, ma la giustizia sportiva è più severa di quella ordinaria».

Infatti Moggi fu condannato. E lei dovette lasciare.
«Moggi si compiaceva che lo chiamassero Lucky Luciano. Era contento che si legassero le vittorie un po’ alla sua capacità di scegliere i giocatori, un po’ al suo modo di influenzare gli arbitraggi».

E non li influenzava?
«Non è mai riuscito a far vincere un campionato alla Juve in modo illecito. Quanto a me, ho commesso un solo errore: volevo cambiare i designatori, Bergamo e Pairetto, e mettere al loro posto Collina. Ma Collina ha chiesto un anno di tempo. Loro l’hanno saputo; e hanno cercato appoggi con atti sconsiderati. Ma stiamo parlando del 2004-2005. L’unica partita che secondo me resta dubbia, Juventus-Inter con il rigore non dato a Ronaldo, è del 1998».

Sta dicendo che Calciopoli si basa sul nulla?
«Non c’è un euro. È solo una questione di potere, o forse solo di chiacchiere».

Su Moggi non mi convincerà mai. 
«La Juve avrebbe vinto quegli scudetti comunque. Aveva i giocatori migliori e gli allenatori migliori: Lippi e Capello. Infatti nel 2006 la Nazionale basata sulla Juve vince il Mondiale».

Chi è il più grande calciatore che lei abbia mai visto?
«Pelé. Aveva tutto: destro, sinistro, colpo di testa, visione di gioco».

Messi o Maradona?
«Messi è un prodigio; Maradona era un capo. I compagni lo adoravano, si sarebbero fatti uccidere per lui».

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.