Per la prima volta nella loro vita, trascorsa in perfetta simbiosi non solo sportiva, oggi saranno avversari. I fratelli Franco e Pino Porzio che, con le calottine del Posillipo e della nazionale, hanno vinto tutto questo pomeriggio alla Scandone tiferanno per club contrapposti. Franco in tribuna come presidente e fondatore dell’Acquachiara, Pino sulla panchina della Pro Recco.
Si affrontano per l’ottava giornata di A in una sfida sulla carta che vede inevitabilmente gran favoriti i campioni d’Italia e vicecampioni d’Europa liguri nei confronti di una matricola, anche se in classifica sono attualmente divisi solo da due lunghezze.
Evidente comunque il divario di esperienza e di livello tecnico tra le due formazioni, ma nell’Acquachiara è tanta la voglia di fare e la partita è stata preparata con molta attenzione. Intanto, ancora una volta Pino Porzio ha ceduto il posto in panchina nel campionato di League Adriatica al vice Del Gado per essere presente alla Scandone «contro» il fratello
«a cui sono legatissimo – dice – e sono molto contento per lui per il traguardo raggiunto: l’Acquachiara è una bella realtà, si percepisce l’entusiasmo e il coinvolgimento di tante persone a parte i risultati che sono comunque notevoli; la società dimostra cosa è possibile fare in pochi anni pur non avendo alle spalle un circolo».
L’esito della gara non è in discussione?
«Le partite vanno sempre giocate – riprende Pino – e in questo campionato vi è un grande livellamento: match facili non esistono e veniamo a Napoli con grande rispetto anche se non ci nascondiamo. Certamente abbiamo una maggiore qualità individuale ed esperienza, ma sono sicuro che assisteremo ad una bella partita e dinanzi ad un grande pubblico».
Il Recco è giunto ieri in tarda serata e, dopo aver preso alloggio in albergo, coach Pino ha raggiunto il fratello Franco in un noto ristorante di Marechiaro dove hanno cenato assieme e naturalmente parlato di tutto anche se l’argomento-partita è rimasto off-limits.
Formazione al completo comunque per la Carpisa (imbattuta in casa da 2 anni e 4 mesi), mentre il Pro Recco sarà privo del napoletano Di Costanzo: al suo posto Gitta. Fischio di inizio 16,30, ingresso gratuito, arbitrano Busacca e Caputi.
Sempre nell’impianto di Fuorigrotta in precedenza, alle 15, il Posillipo ospiterà il Bogliasco. L’incontro sarà trasmesso in differita domani alle 22,40 da RaiSport 1. È la quarta volta, in otto giornate, che il Posillipo è presente in tv, ma nonostante ciò non riesce a trovare uno sponsor. Partita non facile per i rossoverdi che con oggi hanno disputato sette incontri (2 in Europa Cup) in 21 giorni. La stanchezza si sente e si vede ed è la peggior nemica per i ragazzi di Silipo che finora hanno sopperito ai problemi fisici con l’esperienza ed exploit individuali. Arbitrano Paoletti e Zappatore.
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro