Carpisa, la sfida del calcio in rosa «Stella del Sud»

Prima della partita De Magistris inaugura il campo del Collana

È già la regina del Sud. Tutto in poco più di 24 ore per il Carpisa Yamamay Napoli: ieri la presentazione ufficiale, oggi l’esordio nella serie A di calcio femminile e l’atteso ritorno al Collana, vestendo la maglia della gloriosa Internapoli in omaggio al quartiere. È l’anno delle rivincite, delle conferme, dell’ultima grande sfida allo strapotere del calcio in rosa dei club del Nord; il club del presidente Raffaele Carlino ha rinforzato l’organico e ha lanciato la sfida. Sarà l’unica squadra del Meridione al via tra le grandi del football in rosa.
«Abbiamo inseguito questo risultato per anni e ora che siamo in serie A dimostreremo al calcio italiano di poter competere ai massimi livelli – ha annunciato Carlino nella presentazione di ieri, alla presenza dell’assessore allo sport comunale Giuseppina Tommasielli e al presidente Federcalcio Campania Salvatore Colonna – Abbiamo fatto le cose in grande, rinforzando l’organico e tornando a giocare a Napoli, nella nostra città, convinti di portare al Vomero, nello stadio che sentiamo nostro, un calcio di qualità e uno spettacolo godibile».
Oggi si parte. Alle 14.30 all’impianto collinare al cerimonia inaugurale del manto erboso alla presenza del sindaco de Magistris. Un vero e proprio evento, aspettando Carpisa Napoli-Perugia delle 15. Prima la premiazione degli olimpionici napoletani. Con lo schermidore Occhiuzzi, i pallanotisti Gallo, Perez e il canottiere Caianiello, poi un momento moda con Annarita Mattei, poi l’intervento dell’ex calciatore della Lazio Pino Wilson, protagonista al Collana con la maglia dell’Internapoli, che darà il calcio d’inizio. Tra il primo e il secondo tempo del match un momento musicale con Monica Sarnelli.
«Un anno fa avevamo promesso al nostro presidente la promozione in serie A – ricorda Valeria Pirone, bomber e calciatrice simbolo del Carpisa – Eravamo appena state esclude dai ripescaggi per la massima serie. Un’ingiustizia a cui abbiamo posto rimedio, abbiamo vinto l’A2 senza mai perdere e ora proveremo a essere la sorpresa di questo campionato». Insieme alle veterane del club sono arrivati innesti importanti, otto volti nuovi, che vanno a integrare un gruppo già solido. In porta ci sarà Valentina Casaroli, reduce dal Mondiale under 20 in Giappone; nel reparto difensivo Antonella Morra, che ha vinto lo scudetto con la Torres lo scorso anno, e Gioia Masia. Anche a centrocampo tante ragazze nuove, da Lara Barbieri ad Alessandra Barreca, fino al colpo dell’ultimo minuto: Michela Franco, anche lei azzurra under 20 ai Mondiali, dal Torino. In attacco spazio a Valentina Giacinti e Penelope Riboldi.
La sfida Napoli-Perugia sarà oggi anche l’occasione per celebrare, con il logo sulle maglie delle ragazze del Carpisa, la Rete per la legalità, il progetto legato al calcio nato a Quarto da un’idea del pm Antonello Ardituro. «Su questo progetto c’è naturalmente tutto il nostro appoggio – ha sottolineato l’assessore Tommasielli che ha anche ricordato l’impegno dell’istituzione comunale sull’impiantistica sportiva – Presto daremo vita a un bando pubblico per strutture per noi importanti come i campi di San Pietro a Patierno, di Caduti di Brema e Ascarelli. Il nostro unico obiettivo è che ci sia un ritorno sociale adeguato per i cittadini».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.