Tiferanno il Napoli da Napoli. Avrebbero voluto essere invece tutti a Roma sin dalle prime ore di questa mattina per assistere alla finalissima di Coppa Italia. E almeno con il cuore davanti all’Olimpico per tifare Napoli, ci sono davvero proprio tutti i tifosi napoletani. Ad accomunarli a quei 32mila supporters azzurri, fortunatissimi possessori del biglietto d’ingresso che da loro diritto ad assistere alla supersfida blindata tra Napoli e Juve c’è la passione infinita per la squadra del cuore, mista ad un po’ di sana invidia per non poter essere al loro posto.
Ma anche la città si è preparata al grande evento di questa penultima domenica di maggio. L’amministrazione comunale, d’intesa con il Calcio Napoli ha infatti allestito un maxischermo (84mq per 2 le dimensioni) nell’isola pedonale del Lungomare, esattamente alla confluenza tra viale Dohrn e via Caracciolo per consentire di seguire in diretta la partita alle migliaia di tifosi che, piuttosto di rimanere chiusi in casa da soli, davanti alla tv, preferiranno invece riversarsi in strada per seguire tutti insieme le fasi della sfida e, si spera, anche dopo per festeggiare. E proprio in riferimento ai preparativi per il big match e ai recenti luttuosi fatti di Brindisi il Comune ha fatto sapere che «l’Amministrazione vuole innanzitutto esprimere il suo profondo cordoglio per la tragedia verificatasi ieri mattina nell’Istituto professionale Morvillo Falcone» di Brindisi dove ha perso la vita una studentessa mentre altre versano ancora in gravi condizioni. Tuttavia – precisano i rappresentanti del Comune – abbiamo comunque deciso di allestire lo stesso il maxischermo, su precisa richiesta del questore, per evitare che anche i tifosi sprovvisti di biglietto, spinti dal desiderio di seguire la gara potessero decidere di raggiungere la capitale». Per lo stesso motivo è saltato anche il progetto di allestire, a pochi metri dal maxischermo, un palco coperto che, in caso di vittoria, avrebbe dovuto ospitare la squadra in arrivo da Roma per i festeggiamenti con i tifosi. Festa, che comunque, in caso di vittoria slitterà probabilmente alla prossima settimana. A seguire l’evento sul Lungomare insieme con l’assessore allo Sport Pina Tommasielli (il sindaco dovrebbe essere sugli spalti dell’Olimpico) arriveranno anche molti autobus dai vari quartieri della città tra cui alcunid a Soccavo, altri da Bagnoli e ben otto dalla Municipalità di Scampia-Chiaiano-Marianella. Non ci sarà invece il cardinale Crescenzio Sepe che oggi pomeriggio sarà impegnato in un raduno con i neocatecumenali in piazza del Plebiscito e, se farà in tempo seguira la partita da casa con altri sacerdoti-tifosi della zona.
Tanti anche i locali dove si potrà seguire la supersfida. Due maxi-schermi saranno a disposizione al «Vanilla Cafè» di via Partenope questa sera per chi volesse coniugare una passeggiata sul lungomare con la fede azzurra. Ed in barba ai pochi che hanno optato per la chiusura in concomitanza con il match, sono in tanti i gestori di locali e ristoranti che hanno scommesso invece sulla partita, come, sempre sul Lungomare «Rossopomodoro» che anche stavolta potrà contare sulla doppia sala: una con il maxi schermo al piano superiore ed un’altra al piano interrato con televisore per una visione più concentrata. Anche tra i localini di via Martucci «La Cueva» ha già preallertato la sua clientela nei giorni per una partita in salsa latinoamericana, mentre tra i baretti di vicoletto Belledonne lo «Smove» e la «Enoteca» restano ancora una volta gli ultimi baluardi per chi proprio non voglia rinunciare né alla partita né all’ultimo drink del weekend. In via Nazario Sauro invece il ristorante «La Piazzetta» ha invitato via Facebook tutti i suoi fan a guardare tutti insieme la finale di Coppa Italia, raccogliendo tantissime adesioni virtuali. Al Vomero invece, in via San Giacomo dei Capri, tutti al «Pub & grill Cantiere», che già da qualche giorno ha aperto le prenotazioni per i tavoli in prima fila per la diretta tv. In controtendenza Bagnoli dove quasi tutti i locali aperti di domenica hanno optato per la chiusura.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro