Cardiopatie e l’allarme per gli atleti, un fondo per la Campania

La Campania potrà disporre di un fondo di 770mila euro

Una proposta di lotta alla morte improvvisa nello sport attraverso l’attuazione di certificati medici sportivi adeguati e piani di emergenza con il defibrillatore dopo l’entrata in vigore della legge Balduzzi. È in programma martedì a Napoli, presso il palazzo del Coni, un convegno organizzato dal presidente regionale Cosimo Sibilia e dal delegato provinciale Sergio Roncelli. Ad introdurre i lavori il dottor Ciro Mauro , primario di Emodinamica dell’ospedale Cardarelli e delegato provinciale della Federazione medici sportivi. La conferenza affronterà il tema dell’emergenza cardiologica nello sport per divulgare anche tra gli atleti, gli allenatori e i tecnici sportivi le prime manovre salvavita e l’uso del defibrillatore semiautomatico. Proprio su questo argomento in Italia è stato pubblicato un decreto ministeriale sulla Gazzetta ufficiale sulle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni. Grazie a questo decreto la Regione Campania potrà disporre di 770mila euro da utilizzare per il prossimo biennio per formare nuovi volontari e dotare strutture a rischio dei defibrillatori.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.