L’Italia del nuoto di fondo perde una punta, a tre giorni dalla Capri-Napoli. Arriva inaspettato ma inevitabile, per infortunio, il ritiro di Rodolfo Valenti, l’azzurro capace nel 2008 di salire fino al secondo posto della gara, alle spalle del francese Stephane Gomez. L’atleta delle Fiamme Oro Napoli insieme a Volpini era uno dei due azzurri inseriti nella rosa dei principali protagonisti. La Capri-Napoli – Trofeo Banco di Napoli resta, comunque, ancora una gara ricca di campioni e dal pronostico estremamente incerto. In campo maschile il numero uno resta l’argentino Damian Blaum, l’atleta più in forma del momento e il grande favorito della gara; poi il vincitore dello scorso anno, Rotislav Vitek; il siriano Mohammad Saleh, terzo nel 2011; il terzo del ranking mondiale Fina, l’argentino Luciano Sales Rubio; il vincitore della Capri-Napoli nel 2007, il tedesco Alexander Studzinski. In campo femminile spiccano invece le presenze della vincitrice dello scorso anno e prima nel 2011 in Coppa del Mondo, l’argentina Pilar Geijo; dell’attuale regina di Coppa, la russa Anna Uvarova; della seconda nel 2011, la spagnola Esther Nunez.
Si tratta della gara di Coppa di mondo con il cast di partecipanti migliore del tour mondiale del 2012. Una massiccia partecipazione che inorgoglisce gli organizzatori. «Quest’anno – afferma il responsabile della società Eventualmente, Luciano Cotena – in virtù anche della collocazione nel calendario e dell’ormai prossima Olimpiade, dove il nuoto di fondo sarà presente con la gara sui 10 km, le richieste di iscrizione sono state davvero massicce. Domenica insomma sarà una grande festa del nuoto di fondo, specie se si tiene conto che agli atleti ufficiali si vanno ad aggiungere i quattro amatori che prenderanno parte alla prova a loro riservata e gli oltre dieci componenti delle tre staffette, una prova nata quasi per caso lo scorso anno e che ha invece fatto registrare un notevole incremento di partecipanti».
In tutto sono 28 gli atleti che prenderanno parte alla prova ufficiale della Capri-Napoli trofeo Banco di Napoli, valida come quarta tappa delle gare di Coppa del Mondo sulle distanze superiori ai 10 km e che apre la stagione europea delle grande maratone del mare. Sono 18 gli iscritti in campo maschile, 10 in quello femminile. Tutti i nuotatori questa mattina saranno a Capri per un’intera giornata da trascorrere sull’Isola azzurra. Alle 11 è in programma la presentazione degli atleti al Comune, a seguire la foto in piazzetta prima degli allenamenti pomeridiani all’ombra dei faraglioni e il giro dell’isola. Sarà ricordata la figura di Alfredo Camarero, il campione argentino vincitore della maratona due volte negli anni ’50, scomparso nello scorso maggio e che è cittadino onorario di Capri.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro