Cerca
Close this search box.

Cannavaro: “Siamo stati fortunati a Catania”

Il capitano azzurro: "Contro la Lazio sarà un match da vertice"

Paolo Cannavaro annacqua il dispiacere: « Abbiamo preso un punto su un campo difficilissimo e contro una squadra forte che si è saputa difendere bene anche con l’uomo in meno. Potevamo vincerla nel primo tempo poi abbiamo rischiato di perderla nel finale. Ma penso che sia giusto così, lo 0-0 è un risultato che ci sta ». Come dire il rammarico è contenuto, in una stagione (fino a ieri fatta solo di vittorie) certe scivolate ci stanno. Anche se per come si era messa la gara, la sensazione (più di una sensazione) era che si poteva fare qualcosa in più.

TOTEM CANNAVARO – Le mosse di Mazzarri che ha infarcito di punte la squadra sono apparse anche un segnale, una filosofia precisa: si provano tutte per vincere. Concorda Cannavaro, che pure in difesa, nei caldi momenti finali, è rimasto praticamente solo con Campagnaro (Maggio e Zuniga esterni alti) a badare alle ripartenze dei furetti etnei: « All’inizio in 11 contro 10 sembrava facile, invece abbiamo capito presto che era tutt’altro che facile… – commenta il capitano – il Catania era schierato tutto dietro la linea della palla e inoltre davanti aveva gente di qualità con cui far ripartire l’azione. Nel finale ci siamo sbilanciati, è vero, ma penso che la decisione del mister di inserire tutti i giocatori più offensivi sia giustissima. In superiorità numerica, era inevitabile provare a vincere con ogni mezzo. Abbiamo tentato, abbiamo rischiato ma in fondo non abbiamo nulla da recriminare. Riconosco che comunque siamo stati anche fortunati sul palo di Gomez ». La perdita di equilibrio della squadra era evidente. Oltre alle palle gol di Gomez, ci sono voluti proprio un paio di recuperi del centrale di Mazzarri per evitare che il Catania si presentasse solo dalle parti di De Sanctis. Paolo se la cava ritornando i complimenti agli avversari: « La verità è che non ci hanno concesso sbocchi. Il Catania si è difeso benissimo, a volte quando sei in 10 uomini la concentrazione aumenta al massimo per non subire gol e una squadra si esalta nelle difficoltà» . Come diceva Liedholm insomma. In 10 contro 11 si gioca meglio…

LA FILOSOFIA – Cannavaro, unico dei calciatori azzurri a fermarsi in mixed zone, sceglie comunque di vedere il bicchiere mezzo pieno. E’ ottimista, guarda al futuro e alla crescita di una squadra che comunque sia nella stagione fin qui è ancora imbattuta. Catania resta una vittoria mancata ma non ci sono motivi affinché il pomeriggio opaco del Massimino possa venire letto come un ridimensionamento del Napoli. Il capitano lo esclude: « La squadra c’è e come atteggiamento credo si sia visto. Giochiamo ogni partita per vincere, per arrivare in classifica il più in alto possibile. La filosofia di Mazzarri è stata recepita, non lasciamo nulla d’intentato. Siamo partiti benissimo anche se qualcuno è davanti a noi, ma sappiamo che il campionato è ancora lungo e difficile. Le altre balbettano (il riferimento è alle sconfitte delle milanesi, ndc.)? Il Napoli deve concentrarsi solo su sé stesso, inutile stare a pensare a quanto fanno gli altri. Mercoledì ad esempio c’è la Lazio e sarà una sfida bella tosta fra due squadre che non si nascondono e hanno l’ambizione di lottare per la Champions. L’ambizione e direi anche le possibilità. Sarà durissima ma non decisiva perchè siamo appena alla quinta giornata. Certo, in ogni caso è sempre meglio vincere…».
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.