Canizares: “Benitez esige molto dai portieri. Rafael portiere affidabile. Su Michu e Albiol…”

"Rafael potrà fare tesoro degli insegnamenti del gruppo di lavoro del mister"

Santiago Canizares, ex portiere del Valencia di Benitez e del Real Madrid, ha rilasciato un’intervista al quotidiano Cronache di Napoli:

Che ricordi della sua esperienza agli ordini di Rafa?
“Benitez è un allenatore meticoloso. Cerca sempre la perfezione. Quando arrivò a Valencia, nei primi tempi le sue sedute di lavori ci sembravano troppo complicate. Gli allenamenti erano difficili e pesanti. Però, quando ci accorgemmo che i suoi metodi ci avrebbero aiutato a sviluppare un gioco spettacolare, avvicinandoci alla perfezione, ci siamo entusiasmati e non abbiamo mai smesso di fidarci di lui”.

Ha mai visto una partita del Napoli?
“Sì, spesso ho acceso la tv per guardare gli azzurri. L’identità di gioco del Napoli mi piace molto. Quella partenopea è una squadra votata all’attacco ed esprime una manovra di qualità. Il campionato italiano è molto complicato, quindi è normale che ci siano degli alti e dei bassi di rendimento nell’arco della stagione. All’inizio gli azzurri hanno attraversato un periodo difficile, credo dovuto soprattutto alla delusione per il mancato accesso ai gironi di Champions. Purtroppo il Napoli è stato sfortunato nel pescare un avversario, l’Atletico Bilbao, che ad agosto viveva il suo migliore stato di forma a differenza dei partenopei, che invece avevano molti reduci dal Mondiale. Mi sono sorpreso delle voci su una presunta crisi del Napoli. Sono arrivate anche in Spagna. Ma non ho mai dubitato del rendimento complessivo della squadra, perché Benitez è un tecnico affidabile. Sapevo che avrebbe risollevato la squadra. Le ultime vittorie sono un bel segnale e da adesso in poi ci saranno solo risultati positivi grazie al lavoro di Rafa”. 

 Come incide il lavoro del tecnico madrileno sulla crescita di un portiere?
“Benitez esige molto anche dai portieri. Non li esclude dal resto della squadra. Anzi, vuole che gli estremi difensori siano parte integrante della manovra e che si incastrino alla perfezione. Per lavorare al meglio con Rafa, un portiere deve intendersi anche di tattica”.

Conosce Rafael? Che ne pensa del brasiliano?
“Penso che sia un talento che può crescere grazie al lavoro di Rafa. Benitez si fida molto del suo staff tecnico ed esige il massimo anche per quanto riguarda la preparazione dei portieri. Rafael potrà fare tesoro degli insegnamenti del gruppo di lavoro del mister”. 

Nel Napoli giocano parecchi suoi nazionali, è un motivo di orgoglio…
Sono tutti bravi. Callejon, ad esempio, è una garanzia ormai. E’ un calciatore che assicura prestazioni eccellenti e regolari, si parla molto qui di lui in Spagna e spero che il ct Del Bosque lo prenda presto in considerazione per la nazionale. Se lo merita. Albiol (compagno di squadra di Canizares nel 2003-2004, ndr) è un difensore che dà parecchie garanzie. Non si sottrae mai al lavoro e dà allegria nello spogliatoio. Lopez può crescere ancora, mentre da Michu mi aspetto molto. Sono sicuro del valore dell’attaccante. Deve, però, ritrovare la migliore forma fisica, perché visto il rendimento avuto nello Swansea, Michu può entusiasmare anche i tifosi del Napoli”.

Il Valencia di Benitez ha vinto due volte la Liga e ha conquistato la Coppa Uefa, il Napoli può ripetere le gesta della sua ex squadra?
“Mi auguro che questo sia l’anno giusto per vincere un trofeo prestigioso. L’Europa League, ad esempio, è una competizione affascinante. Vincerla sarebbe un enorme regalo per la città. Sono sicuro che è un torneo in cui il Napoli può mostrare il valore. In campionato ci sono la Juve e Roma che vanno molto forte anche se sono convinto che se il Napoli troverà la continuità giusta potrà competere pure per lo scudetto”.

Secondo lei Benitez resterà ancora a Napoli?
“Non lo so, è ancora troppo presto per dirlo. Di certo le offerte non mancano mai ad allenatori come Benitez. Però quando Rafa si innamora di un progetto, resta a lungo in un club e ce la mette tutta per raggiungere i risultati prefissati con la dirigenza”. In molti sperano che sia il caso del Napoli”.

Fonte: Cronache di Napoli.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.