Cerca
Close this search box.

Canè: “Henrique utile fin da subito. Ambientamento? Stare a Napoli è come stare a casa”

Canè, ha saputo? Il Napoli ha messo le mani sul difensore Henrique del Palmeiras, lo conosce?
«Abbastanza, anche se avendo partecipato al campionato di seconda divisione l’ho potuto seguire di meno. Ma è stato uno dei pilastri del Palmeiras. Grazie a lui che un club così prestigioso è ritornato subito nel massimo campionato brasileiro. Henrique ha guidato la squadra con personalità avendo un rendimento alto, come del resto confermato dai giudizi della critica brasiliana».
Si tratta di un centrale difensivo che ha avuto esperienze in Europa (Barcellona, Bayer Leverkusen, Racing Santander) e poi è ritornato in Brasile. Ritiene che possa integrarsi presto nel Napoli e fare la sua figura anche nel campionato italiano?
«Non è giovanissimo per cui non gli mancherà l’esperienza. Aver giocato in Spagna ed in Germania sicuramente gli servirà per fare bene anche in Italia. E poi, in Brasile oggi giocano come da noi: si dedicano tanto alla fase difensiva, si schierano con una linea a quattro ed anche a cinque. Insomma un difensore brasiliano oggi è capace di ambientarsi subito nel calcio europeo e fare benissimo come tra l’altro dimostrato da Thiago Silva ed altri. Anche Dedè del Cruzeiro sembra destinato ad arrivare in Europa ma costa tanto di più rispetto ad Henrique».
Secondo lei può essere l’acquisto che serviva per far fare il salto di qualità al Napoli?
«Io penso che il vero potenziamento sia slittato a giugno. Henrique è bravo e ha mestiere mentre Jorginho è bravo ed è giovane ma entrambi non sono pezzi da novanta. Forse i tifosi s’aspettavano qualcosa in più ma se Benitez ritiene che possano dare una mano importante bisogna avere fiducia in lui. Poi sarà il campo a dirlo».
Lei è brasiliano ed ha deciso di stabilirsi a Napoli. Pensa che Henrique supererà l’ambientamento in fretta?
«Senza il minimo dubbio. Avete visto il portiere Rafael? Pur essendo giovane sembra che sia diventato già napoletano. Oggi per un brasiliano stare a Napoli è come stare a casa propria e per tante ragioni. E poi nello spogliatoio parlano in tanti la stessa lingua».

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.