I playoff non sono più un sogno proibito. Il Napoli vince la seconda gara consecutiva del 2012, vola a quota 19 in classifica, dà soprattutto sensazione di squadra tosta ed autoritaria nel derby di Siano contro la Nocerina. Il risultato finale non è solo frutto del cinismo partenopeo. Oltre, però, c’è la prestazione importante della squadra di Sormani: controllo del campo nel primo tempo, capacità di soffrire ad inizio ripresa (momento di maggior sofferenza), incisività nel lavoro verticale, quello che conta davvero.
La partita non è entusiasmante nella prima mezz’oretta: il Napoli prova a spingere accompagnando Dezi e Scielzo con gli esterni bassi, ma la Nocerina resiste organizzandosi in un 3-4-3 che intasa i varchi. Sul finire di primo tempo il vantaggio azzurro: angolo di Dezi, tap-in vincente di Scielzo. La Nocerina è costretta a tirarsi fuori dal guscio: lo fa con ferocia, impattando in apertura di secondo tempo (angolo di Tirozzi, ribattuta vincente di Figliolia) e mettendo spesso paura alla retroguardia di Sormani. Poi il guizzo di Jacopo Dezi (24′): inserimento in area che costringe Cavallaro e Granato alla chiusura fallosa, esecuzione perfetta dagli undici metri. Vittoria irrobustita nel finale da una velenosa punizione di Colella, da posizione decentrata.
Nocerina-Napoli 1-3
NOCERINA (3-4-3): De Luca; Grimaldi (25′ st Simonetti), Esposito, Granato; Cavallaro (32′ st Nicolai), Chiavazzo, Lettieri, Zara; Zaccaro (20′ st Di Prisco), Figliolia, Tirozzi. A disp.: Fantasia, Brigandì, Fragliasso, Vigo. All. Rogazzo.
NAPOLI (4-3-3): Crispino; Savarise, Di Falco, Celiento, Nicolao; La Torre, Colella, Palma (12′ st Esposito); Scielzo, Amico (20′ st Insigne), Dezi (33′ st Romano). A disp.: Capotosto, Di Donna, Cretella, Petrarca. All.: Sormani.
ARBITRO: Illuzzi di Molfetta.
MARCATORI: 42′ pt Scielzo (NA), 4′ st Figliolia (NO), 24′ st Dezi (NA, rig.), 41′ st Colella (NA).
NOTE: spettatori oltre 300. Ammoniti: Granato (NO), Chiavazzo (NO), Grimaldi (NO). Rec.: 1′ pt, 4′ st.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro