A trentun anni l’emozione del debutto nella Seleccion. Hugo Campagnaro, difensore dal rendimento elevato e pretoriano di Mazzarri, non vede l’ora che arrivi mercoledì, il giorno dell’amichevole Svizzera-Argentina a Berna. È stato convocato dal commissario tecnico Sabella, che ha inserito nel gruppo anche un altro difensore del Napoli, Fernandez, ma non Lavezzi, a cui ha concesso un po’ di riposo, forse perché soltanto recentemente il Pocho si è ripreso dall’infortunio accusato nell’ultima partita del 2011, quella persa in casa contro la Roma. Per Campagnaro, una grande emozione. «Voglio condividerla con il Napoli e i miei familiari», ha spiegato Hugo nel giorno della convocazione. Un appuntamento atteso a lungo, addirittura dopo un «corteggiamento» da parte dello staff dell’Italia ai tempi di Lippi, l’avventura di Campagnaro nella Seleccion comincia con un derby. Perché nella Svizzera giocano Inler e Dzemaili, i due centrocampisti acquistati dal Napoli nella scorsa estate, due importanti investimenti di De Laurentiis per rendere più forte il reparto.
Sabella ha deciso di convocare Campagnaro perché la difesa dell’Argentina è apparsa traballante e l’esperienza di Hugo potrebbe tornare utile. Arrivato in Italia nel 2002 per indossare la maglia del Piacenza, allora guidato da Agostinelli, Hugo ha cambiato poche squadre e molti ruoli. Nel 2009 è passato al Napoli e grazie alle brillanti prestazioni in azzurro ha conquistato l’attenzione dello staff della nazionale. Uno dei collaboratori più stretti di Sabella, Cugnali, è stato a Napoli per tre settimane nel mese di novembre, studiando da vicino il giocatore. Che ha i requisiti giusti per far parte del gruppo. «Entrare nella Seleccion è motivo di grande orgoglio per me e penso che lo sia anche per il Napoli, che mercoledì avrà quattro giocatori impegnati in Svizzera-Argentina», ha sottolineato Campagnaro, arrivato a 99 presenze in maglia azzurra. Fernandez non viene utilizzato da Mazzarri, anche se è stato un investimento effettuato da De Laurentiis nel dicembre 2010, tuttavia il ct argentino stravede per lui. «È stato mio calciatore ai tempi dell’Estudiantes e ha ampi margini di crescita», ha assicurato Sabella in una intervista concessa pochi giorni fa al Mattino.
Gli altri sudamericani, poi. Cavani e Gargano non dovranno affrontare un volo transoceanico perché l’Uruguay vincitore della Coppa America 2011, la migliore squadra del Sudamerica, giocherà un’amichevole a Bucarest. Il ct Tabarez ha in grande considerazione Cavani, il super bomber del Napoli, e ha ammirato la crescita di Gargano in questa stagione. Walter era stato sul punto di lasciare la squadra, poi ha ripreso il posto da titolare ed è stato protagonista anche in campo internazionale. Una lunga trasferta, invece, attende Zuniga perché la Colombia giocherà una partita con il Messico a Miami.
Prandelli ha inserito nella sua lista per l’amichevole a Genova con gli Stati Uniti il portiere De Sanctis (è stato richiamato in occasione del test con la Spagna a Bari il 10 agosto) e l’esterno Maggio: hanno ottime chance di partecipare alla spedizione europea. Hamsik giocherà con la Slovacchia in Turchia, mentre Pandev si esibirà con la Macedonia in Lussemburgo. Tutti questi impegni dei nazionali preoccupano non poco Mazzarri perché non potrà preparare adeguatamente la trasferta a Parma (la partita si gioca domenica alle 12.30): ci saranno poche ore di lavoro a disposizione prima di scendere in campo per cercare di conquistare la seconda vittoria esterna consecutiva dopo il blitz sul campo della Fiorentina venerdì 17.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro