Marco Calvani, allenatore della Givova Napoli Basket, ha rilasciato un’intervista all’edizione odierna de ‘Il Corriere del Mezzogiono’. Il tecnico sabato sarà uno dei pochi, privilegiati, celebri tifosi romanisti ad assistere al San Paolo al big match.
«Decisione saggia quella dell’ Osservatorio. E’ giusto evitare ogni minimo pericolo anche se è un vero peccato per quei tifosi sani non poter seguire uno spettacolo di questo livello. La tragedia, il sacrificio di Ciro serva per sensibilizzare le coscienze di tutti, anche dei facinorosi».
La violenza nel basket è insolita. Perché ? «I numeri alti, l’appeal che ha il calcio non ce l’ha nessun altra disciplina qui in Italia. E’ chiaro che su una cifra considerevole di tifosi che vanno allo stadio puoi beccare gli idioti di turno. Il pubblico del basket è composto da tifosi meno esagitati che hanno una cultura e un atteggiamento più adeguato».
James Pallotta, presidente della Roma, ha una certa confidenza anche con il basket proprio come De Laurentiis che conosce l’ Nba. Un presidente americano qui in Italia, la convince?
«Si, chiaro. Non c’è più il Dino Viola di turno. Ho avuto il piacere di conoscere Pallotta e come tutti gli imprenditori vuole creare business. Mi parlò dell’ idea di mettere in piedi uno stadio di proprietà. Fa bene a volerlo costruire così avremmo ragione noi del Napoli Basket a creare di nuovo il PalArgento. Anche De Laurentiis vorrebbe un nuovo stadio o magari un San Paolo rinnovato. Ma qui in Italia nulla è facile».
Rudi Garcia bada prima a non prenderle. Possibile che sia un francese a doverci insegnare come si gioca all’ italiana?
«Possiamo imparare anche dai francesi, perché no. Il suo gioco ha sfumature interessanti che valorizzano giocatori come Florenzi o Destro. Poi tutto l’impianto gira intorno ad un simulacro come Totti: altro che vecchia ciabatta».
E il Napoli di Benitez?
«E’ la squadra che come il fuoco sotto la cenere sta iniziando a scoppiettare. Un team interessante. Sono Higuain e Hamsik che devono animare i compagni. Solo allora i tifosi napoletani si divertiranno».
Lo scudetto se lo contenderanno solo Juve e Roma?
«Credo che il Napoli verrà fuori sulla distanza. Nel gruppo delle candidate al titolo ci metto anche gli azzurri. Occhio anche alla Fiorentina».
Napoli – Roma, quindi chi la spunta?
«Credo che se il risultato non si sblocca nei primi 60’, la deciderà un colpo di teatro di uno dei fuoriclasse in campo».
Vinca il migliore quindi?
«Macchè. Daje Roma!».
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro