Ovunque lo metti fa la differenza, lo spagnolo Callejon è l’uomo in più del Napoli di Rafa. Schierato preferibilmente a destra, nel suo ruolo naturale, ha fatto sempre bene, spostato sulla sinistra è stato prezioso contro l’Arsenal. La vera novità è stato l’ottimo rendimento fornito nel quarto d’ora finale del match di Champions League alle spalle di Higuain, cioè nel ruolo occupato da Hamsik e in alternativa da Pandev.
Assist, gol, prestazioni sempre al di sopra della sufficienza, una leggera flessione e subito la grande risposta nel match più importante, quello contro lo squadrone di Wenger. Callejon ovviamente ci sarà dal primo minuto contro l’Inter e può giocare in qualsiasi ruolo dell’attacco, la scelta toccherà a Benitez che dovrà decidere inizialmente se escludere dall’undici base Insigne, Mertens o Pandev. Stavolta, quindi, potrebbe toccare anche al macedone di partire inizialmente dalla panchina, si vedrà: le ultime decisioni di Benitez dopo la rifinitura.
Il dubbio della formazione anti-Inter riguarda ancora il portiere: Reina prosegue nel lavoro differenziato, ancora da verificare la sua disponibilità per la sfida di domani sera al San Paolo, anche se le condizioni dello spagnolo migliorano giorno dopo giorno. Se non dovesse farcela potrebbe toccare nuovamente al brasiliano Rafael, rigenerato dalla buona prova contro l’Arsenal in Champions dopo l’incertezza contro l’Udinese sul secondo gol dei bianconeri.
Verso la riconferma la linea a quattro della difesa. Maggio e Armero hanno giocato forse la loro miglior partita contro l’Arsenal e ha funzionato stavolta la coppia centrale composta da Albiol e Fernandez. Impeccabile come al solito lo spagnolo, la nota lieta è arrivata dall’argentino che quindi dovrebbe essere preferito dal primo minuto a Britos contro i nerazzurri dell’ex Mazzarri. Difesa del Napoli che contro i Gunners ha preso gol: ermetica nella sfida più difficile dopo aver incassato sempre gol nelle precedenti otto sfide.
Possibile novità a centrocampo. Lo svizzero Inler è candidato al rientro dopo la serata di stop in Champions. Condizionale d’obbligo perchè Behrami e Dzemaili hanno funzionato benissimo nella serata europea. In questa fase Benitez può alternare e ruotare i tre svizzeri a centrocampo senza perdere equilibrio nel reparto. Behrami dopo un match intenso svolge un lavoro ridotto per non caricare troppo sul ginocchio ma la sua presenza non dovrebbe essere a rischio.
Ancora due allenamenti, quindi, per gli azzurri più l’ultima rifinitura di domenica mattina a Castelvolturno: Benitez deciderà come sempre nell’immediata vigilia del match e dirà la formazione ai suoi giocatori. Lunedì allenamento in mattinata, martedì giornata di riposo e la preparazione del match proseguirà da mercoledì a venerdì, giorno della rifinitura prima della partenza per la trasferta di Cagliari.
La prossima settimana sono previsti nuovi controlli medici per Hamsik e Zuniga, due dei tre infortunati azzurri, insieme a Mesto che rientrerà a fine marzo. Se le verifiche per lo slovacco e il colombiano daranno esiti positivi lo staff medico azzurro potrebbe dare l’ok per entrambi e tutti e due quindi potrebbero essere aggregati al gruppo azzurro per la trasferta di Cagliari.
Dopo la sfida del Sant’Elia tutti in vacanza per la sosta natalizia: gli italiani e gli europei si ritroveranno domenica 29, i sudamericani il 2 gennaio. Il Napoli tornerà in campo contro la Sampdoria nell’anticipo della Befana del San Paolo alle 12.30. Poi gli ottavi di finale di coppa Italia con l’Atalanta. Per il Napoli subito un doppio impegno, a febbraio comincerà l’Europa League.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro