Cerca
Close this search box.

Callejon come Llorente, vantaggio in fuorigioco. Manca il rosso a Vidal

Ce ne è di carne da mettere sul fuoco nella moviola del San Paolo. E si comincia subito, dopo sette minuti: Hamsik segna, ma è in posizione di fuorigioco (davanti a Chiellini, ma dietro a Lichtsteiner, penultimo difendente visto che Buffon è uscito) tempestivamente rilevata dal guardalinee Tonolini (e non era semplice). In off side il gol del Napoli: quando parte la palla calciata da Insigne Callejon ha la testa e una gamba davanti ad Asamoah. All’andata, Llorente segnò in off side di 21 cm, stavolta siamo attorno ai 23 cm. L’altro macroepisiodio allo scadere del primo tempo: Higuain è lanciato in area, corre con Chiellini a fianco: ad un certo punto il ginocchio destro del difensore bianconero tocca il sinistro dell’attaccante argentino: Bergonzi, arbitro d’area, è lì a un metro e reputa quel contatto ininfluente. Ci teniamo qualche dubbio….

C’è altro da rivedere nel primo tempo: giusto il giallo a Inler. Alla mezzora c’è una punizione calciata da Pirlo su cui i bianconeri in campo chiedono il fallo e il giallo sempre per Jorginho: ma l’impressione è che l’italo brasiliano porti il gomito a protezione del volto saltando a mezzo giro e che non lo allarghi o lo alzi con la volontà di “cercare” la sfera e ostacolarne la corsa.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con una spintarella furbetta di Callejon in corsa, su Asamoah che perde posizione e scivola: lo spagnolo stesso prima si interroga, poi sorride e torna sui suoi passi. Ma un minuto dopo, invece, il guardalinee Manganelli sbaglia e segnala un fuorigioco che non c’è perché Caceres, più basso, tiene in gioco l’attaccante azzurro. Giusto il giallo a Lichtsteiner al 9’ del secondo tempo, quando disturba un rinvio di Reina. Ammonito Bonucci che allarga la gamba sinistra per fermare Hamsik: il contatto c’è, anche se lieve. Prende un cartellino sacrosanto anche Henrique che stende Osvaldo con la gamba… “di richiamo”, chiudendo la scivolata a terra per fermare l’attaccante bianconero. Alla mezzora Orsato rimedia a un errore di Manganelli che aveva dato un angolo inesistente al Napoli davanti all’incredulità di Buffon. E’ perfetta sulla palla, invece, la chiusura di Ghoulam in area nei confronti di Isla, che invece era partito in fuorigioco. Si accende il San Paolo per un contatto tra Mertens e Chiellini: il difensore centrale bianconero cadendo colpisce con la scarpa il volto del belga che li è rimasto sotto nella scivolata. Orsato consulta Manganelli: si gioca. Nel recupero ammonito Vidal per simulazione dopo che il centrocampista bianconero, in area, è entrato in contatto con Dzemaili: il contatto è infinitesimale ed è il cileno a cercarlo trascinando il piede. Tra l’altro Vidal non protesta: anzi, Orsato la grazia un minuto dopo, perdonandogli un fallo ruvido su Insigne che potrebbe chiamare il secondo giallo.
Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.