Cerca
Close this search box.

Calcio scommesse: Napoli, partita da due punti

In aula ci sarà De Laurentiis ed entro le 13,00 si saprà la sentenza

Oggi il consigliere di Stato Gerardo Mastrandrea potrebbe rendere decisamente appetitoso il pranzo di Aurelio De Laurentiis. Il Napoli oggi, intorno alle 13 capirà se potrà contare su una ulteriore riduzione di due punti della sua distanza in classifica dalla capolista Juventus. La Corte di Giustizia Federale oggi deciderà se la Disciplinare ha ecceduto nelle punizioni inflitte per la storia di Samp-Napoli del 16 maggio di tre anni fa o se i giudici di prima istanza hanno applicato in maniera equa il «tariffario sanzionatorio» previsto dai codici sportivi. Gli avvocati Mattia Grassani e Virgilio D’Antonio riproporranno la linea difensiva che nel primo processo non ha prodotto risultati apprezzabili tanto è vero che Sergio Artico decise di raddoppiare la «pena» nei confronti del club (il procuratore federale, Stefano Palazzi aveva chiesto un punto, la corte moltiplicò per due). Prospettive? Circola un certo cauto ottimismo nell’entourage napoletano. La cautela è giustificata proprio dalla china che la situazione prese in occasione del giudizio della Disciplinare che applicò una sorta di par condicio rispetto ad altre situazioni più o meno simili. Artico e compagni decisero che la stranezza del caso non meritava una valutazione un po’ più prudente. 

NOVITA’ In queste vicende si cerca di trarre delle indicazioni anche dai segnali minimi. Il fatto che Mastrandrea abbia deciso di organizzare per il solo caso-Napoli un processo a sezioni riunite lascia presagire un’ analisi un po’ più approfondita del Caso che merita di essere valutato in maniera diversa rispetto ad altre situazioni. Trattengono il fiato Paolo Cannavaro e Grava, squalificati per sei mesi: se venissero tolti oggi tutti e due i punti di penalizzazione, i due giocatori verrebbero immediatamente restituiti a Mazzarri. Spera anche Matteo Gianello, il terzo portiere che ha aperto il caso dicendo aver proposto di “combinare” la partita con la Samp ottenendo, secondo le sue dichiarazioni, un netto rifiuto da Cannavaro e Grava. Il suo avvocato, Eduardo Chiacchio, proverà ad alleggerire la sanzione (tre anni e tre mesi di squalifica) chiedendo la trasformazione del reato da tentato illecito a slealtà sportiva. Se ci riuscisse, darebbe indirettamente una mano anche al Napoli, a Cannavaro e a Grava. 
PRESENTE – Aurelio De Laurentiis ha deciso che non poteva abbandonare il club in un passaggio così delicato. Sarà presente oggi nell’aula allestita in un albergo nella centralissima via Veneto e prenderà la parola per spiegare che la responsabilità oggettiva contestata al Napoli non ha ragione di esistere perché non ci sono stati né accordi né offerte di accordi (Cannavaro e Grava smentiscono Gianello). I legali, a loro volta, metteranno in evidenza le contraddizioni del giudizio di primo grado e i danni subìti da quel pronunciamento: mai in questa lunga stagione di processi era accaduto che la Disciplinare aumentasse la sanzione chiesta dall’accusa; da un mese due giocatori non sono utilizzabili pur protestando la loro innocenza, pur essendo accertato che quella partita si svolse in maniera regolare. I precedenti inducono a pensare che oggi la Corte Federale potrebbe dimezzare la sanzione nei confronti del Napoli restituendo un punto e praticare uno “sconto” di due mesi a Cannavaro e Grava. Se le cose andranno così, il caso manderà in scena un terzo atto: al Tnas del Coni. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.