Cerca
Close this search box.

Calcio scommesse – Lunedì e martedì processo d’appello

Dopo i proscioglimenti impugnati a giudizio gli juventini Bonucci e Pepe ma anche Di Vaio e Portanova

I l giorno dopo il ricorso della Procura federale contro le sanzioni comminate dalla Commissione Disciplinare, per l’accusa e le difese del processo al Calciosommesse è stata inevitabilmente un’altra giornata di lavoro. Entro oggi, infatti, scadono i termini che sono stati fissati per consegnare alla Corte di Giustizia federale le eventuali repliche ai ricorsi presentati lunedì.
Il via vai di avvocati negli uffici federali di via Po, quindi, non si è fermato neanche ieri: qualcuno ha preferito lavorare celermente anticipando la consegna per evitare di trascorrere il Ferragosto a studiare le carte; qualcun altro, invece, attenderà l’ultimo giorno per ultimare la propria linea difensiva in vista dell’inizio del processo che prenderà il via dal prossimo lunedì pomeriggio (ore 14) presso l’ex Ostello della Gioventù del Foro Italico con il procedimento che è basato sul filone d’inchiesta condotto dalla Procura della Repubblica di Cremona.
Dal mattino seguente, invece, l’attenzione della Corte di Giustizia federale presieduta da Gerardo Mastrandrea si concentrerà su quello nato dal lavoro della Procura di Bari. Nei due giorni di processo torneranno alla sbarra tutti i protagonisti visti al Foro Italico. Il Procuratore federale, Stefano Palazzi, si è appellato contro i proscioglimenti decisi dalla Disciplinare (con l’eccezione del portiere della Samp, Daniele Padelli) anche in merito a Udinese-Bari: gli juventini Leonardo Bonucci e Simone Pepe, il torinese Salvatore Masiello, il senese Nicola Belmonte, ma anche l’Udinese chiamata a rispondere nuovamente per responsabilità oggettiva per l’ex Pepe.
In aula si tornerà a parlare anche di Bologna-Bari, dato che Palazzi ha fatto ricorso sia contro il proscioglimento dell’ex capitano del Bologna, Marco Di Vaio, sia contro la derubricazione da illecito ad omessa denuncia del difensore felsineo Daniele Portanova (torna a rischiare la penalizzazione in classifica anche il Bologna).
Il nuovo punto di forza del Procuratore sarebbe il tabulato telefonico che dimostrerebbe l’esistenza della telefonata tra i due calciatori. Per l’accusa un elemento in più per dimostrare la tentata combine. «Sono contento – risponde l’avvocato di Portanova, Gabriele Bordoni -, perché quei tabulati li avevo cercati io, ma mi erano stati negati. Questa è la miglior prova del fatto che quella telefonata che adesso emerge non abbia nessuna attinenza con l’episodio al centro del processo, perché altrimenti non si spiegherebbe la nostra ricerca di quei tabulati».
Dovrà difendersi nuovamente anche l’ex leccese Giuseppe Vives, scagionato dalla Disciplinare, per la combine di Bari-Lecce. Il club salentino, che deve lottare per ribaltare la sentenza che lo retrocede in Lega Pro (come il Grosseto), in caso di condanna per illecito del suo ex calciatore, rischia anche la penalizzazione.
In attesa del processo, Emanuele Pesoli, prosegue da sabato mattina il suo sciopero della fame incatenato davanti alla sede della Figc. Il calciatore del Siena, condannato a tre anni dalla Disciplinare, manifesta per avere un confronto con i suoi accusatori: i pentiti Filippo Carobbio e Carlo Gervasoni. «Dopo aver rovinato l’immagine del calcio italiano e molte famiglie, se Gervasoni ha le palle dovrebbe presentarsi in aula», ha detto in serata.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.