Le partite di serie B Bari-Treviso e Salernitana-Bari sarebbero state vendute a cifre tra i 200-300mila euro. Ne è convinta la procura di Bari che sta per notificare una ventina di avvisi di conclusione indagini preliminari a calciatori delle tre squadre e ad alcuni dirigenti. Il reato è concorso in frode sportiva.
Tra gli indagati ci sarebbero soprattutto ex calciatori biancorossi, che quelle partite – secondo l’accusa – decisero di perderle tutte e due: Bari-Treviso del 10 maggio 2008 finì 0-1; Salernitana-Bari del 23 maggio 2009, 3-2. La prima partita sarebbe stata venduta dai baresi per 300mila euro, per la seconda sarebbero stati incassati tra i 200 e i 250mila euro. I soldi del match con la Salernitana – stando agli accertamenti dei carabinieri – non furono consegnati subito dopo l’incontro ma divisi tra i calciatori una settimana dopo.
Filtra poi che gli indagati sono una trentina e che per alcuni di essi il procuratore Antonio Laudati e il sostituto Ciro Angelillis chiederanno al gip l’archiviazione. I destinatari dell’avviso di conclusione indagini, che solitamente precede la richiesta di rinvio a giudizio, dovrebbero essere non più di 25. Tra questi vi sarebbero diversi ex calciatori di Bari, Salernitana e Treviso, e alcuni dirigenti. Estraneo ai fatti l’allora allenatore del Bari e attuale tecnico della Juve, Antonio Conte, che nell’inchiesta è un semplice testimone. Di Conte non è escluso che si possa occupare presto la giustizia sportiva per valutare eventuali profili di omessa denuncia. Il 9 dicembre Conte ha finito di scontare una squalifica di 4 mesi.
A Bari sono invece indagati ex calciatori biancorossi del calibro di Cristian Stellini, poi divenuto assistente di Conte, di Andrea Ranocchia che sarebbe tra i destinatari di uno degli avvisi, ora difensore dell’Inter, e del portiere Jean Francois Gillet (ora al Torino). Le notifiche degli avvisi di conclusione indagini saranno eseguite dai carabinieri del nucleo investigativo di Bari, guidati dal maggiore Riccardo Barbera, che hanno condotto le indagini. Copia degli atti sarà trasmessa alla procura federale della Figc per le valutazioni disciplinari. A breve la procura pugliese concluderà anche le indagini sulle presunte combine di Bari-Sampdoria (0-1) e Palermo-Bari (2-1).
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro